Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tallero d'oro 2025 in vendita

Quello di quest'anno sensibilizza sulla biodiversità nascosta dei nostri terreni. Dal 1° al 29 settembre, saranno venduti per strada e anche negli uffici postali
tallero.ch
Fonte Tallero d'oro
Tallero d'oro 2025 in vendita
Quello di quest'anno sensibilizza sulla biodiversità nascosta dei nostri terreni. Dal 1° al 29 settembre, saranno venduti per strada e anche negli uffici postali

SVIZZERA - A inizio settembre, gli scolari di tutta la Svizzera venderanno il tradizionale tallero d’oro per la conservazione della natura e del patrimonio. Il tallero d’oro 2025 sensibilizza sulla biodiversità nascosta nei nostri terreni e sulla necessità di prendersi cura di ciò che è letteralmente la base della nostra vita.

Il suolo è pieno di vita, basti pensare che ospita due terzi delle specie esistenti al mondo. Che si tratti di giardini, campi o boschi, il suolo è la nostra base vitale e un fondamentale regolatore del clima. In caso di pioggia accumula acqua, nei periodi di siccità la cede. In questo modo, previene le inondazioni e rinfresca l’aria. Lombrichi, funghi, batteri e altri esseri viventi forniscono sostanze nutritive alle piante. Dove rinunciamo all’asfalto, al calcestruzzo e ai pesticidi. Il ricavato della vendita sostiene anche numerose altre attività di Pro Natura e di Patrimonio svizzero.

Della vendita del tallero, al prezzo simbolico di 5 franchi, non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto. La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo (Max Havelaar) è ai nastri di partenza: l’iniziativa si terrà dal 1° al 29 settembre in Ticino, e dal 25 agosto al 22 settembre nel resto della Svizzera. Inoltre, a partire da metà settembre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.

La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio svizzero, due organizzazioni di pubblica utilità certificate Zewo, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 170'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

Patrimonio svizzero e Pro Natura si impegnano da 78 anni con la vendita del tallero per la conservazione del patrimonio naturale e culturale svizzero. Nel mese di settembre, gli allievi delle scuole di tutta la Svizzera torneranno a vendere nelle strade e di porta in porta gli apprezzatissimi talleri di cioccolato a favore del patrimonio naturale e culturale del nostro paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE