Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Oltre 15mila curiosi alle Giornate dei mestieri d'arte

All'edizione di quest'anno erano rappresentati oltre 100 mestieri.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Oltre 15mila curiosi alle Giornate dei mestieri d'arte
All'edizione di quest'anno erano rappresentati oltre 100 mestieri.
BERNA - Oltre 15 mila curiosi hanno partecipato all'edizione 2025 delle Giornate europee dei mestieri d'arte tenutesi in quattro Cantoni - Ticino, Berna, Ginevra e Vaud - dal 28 al 30 di marzo. All'appuntamento hanno aderito più di 130 artigiani, sp...

BERNA - Oltre 15 mila curiosi hanno partecipato all'edizione 2025 delle Giornate europee dei mestieri d'arte tenutesi in quattro Cantoni - Ticino, Berna, Ginevra e Vaud - dal 28 al 30 di marzo. All'appuntamento hanno aderito più di 130 artigiani, spesso accompagnati dai loro apprendisti.

Stando a una nota odierna dell'organizzazione, all'edizione di quest'anno erano rappresentati oltre 100 mestieri. Per l'occasione sono stati aperti al pubblico 15 luoghi culturali e atelier e duemila ragazzi e ragazze sono stato sensibilizzati a saperi tradizionali.

L'obiettivo degli organizzatori è suscitare l'interesse dei giovani e eventuali vocazioni per evitare che mestieri tradizionali, come quello di liutaio o rilegatore di libri, scompaiano. La prossima edizione si terrà dal 27 al 29 marzo 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE