Cerca e trova immobili
VAUD

Un militare con la tubercolosi

Il soldato era di stanza a Payerne nella scuola d'aviazione 81. Circa quaranta altri militi sono stati isolati.
VBS/DDPS, Maj Donat Achermann
Fonte DDPS
Un militare con la tubercolosi
Il soldato era di stanza a Payerne nella scuola d'aviazione 81. Circa quaranta altri militi sono stati isolati.

PAYERNE - Un militare della scuola d’aviazione 81 a Payerne (VD) si è ammalato di tubercolosi e sta ricevendo assistenza medica. La notizia è stata riportata dal Dipartimento federale della Difesa (DDPS), che sottolinea pure come una quarantina di altri militari siano stati isolati a titolo preventivo per evitare un’ulteriore diffusione della malattia.

«Con grande probabilità - precisa l'esercito - l’infezione è stata contratta prima del servizio». Sia il malato sia i militari entrati direttamente in contatto con lui sono stati isolati dal resto della truppa e vengono assistiti da personale medico specializzato. «Se i risultati degli esami dovessero risultare negativi, i militari in questione verranno dimessi dall’isolamento».

La tubercolosi - La tubercolosi non è una malattia altamente contagiosa e la sua trasmissione avviene da persona a persona per via aerea. Il pericolo di contagio cresce tuttavia con la durata dell’entrata in contatto e la relativa vicinanza.

Nella maggior parte dei casi la tubercolosi si manifesta nella sua forma polmonare e può essere trattata efficacemente con appositi medicamenti. Ad oggi, però, non esiste un vaccino. Nelle persone che vi entrano in contatto è possibile impedire il contagio assumendo degli antitubercolotici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE