Cerca e trova immobili
SVITTO

«Via i nazisti», Einsiedeln protesta contro la candidata AfD

Alcune centinaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi contro Alice Weidel. Una contromanifestazione è stata dispersa dalla polizia.
20min/Mikko Stamm
Fonte ats / 20 Minuten
«Via i nazisti», Einsiedeln protesta contro la candidata AfD
Alcune centinaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi contro Alice Weidel. Una contromanifestazione è stata dispersa dalla polizia.
EINSIEDELN - Circa 250 persone sono scese in piazza oggi a Einsiedeln (SZ) per manifestare "contro la destra" in generale e contro la politica tedesca Alice Weidel, candidata in Germania alla cancelleria per il partito Alternative für Deutschland (A...

EINSIEDELN - Circa 250 persone sono scese in piazza oggi a Einsiedeln (SZ) per manifestare "contro la destra" in generale e contro la politica tedesca Alice Weidel, candidata in Germania alla cancelleria per il partito Alternative für Deutschland (AfD), residente nella località. L'AfD è classificata come estremista di destra dall'Ufficio tedesco per la protezione della Costituzione.

«Nazi Raus» (via i nazisti) urlavano i manifestanti rivolgendosi in particolare ai partecipanti della contromanifestazione, lanciata dall'organizzazione "Mass-Voll", che hanno a loro volta risposto con fischi e insulti. Alla fine la contro-dimostrazione (non autorizzata) è stata dispersa dalla polizia cantonale svittese, mentre la protesta "contro la destra" è continuata. «Lo spostamento a destra dell'Europa e nel mondo - racconta Lia a 20 Minuten - mi spaventa. Se non facciamo qualcosa subito il fascismo tornerà».

«Atmosfera tesa, ma nessun ferito» - In una nota diffusa in serata, la polizia precisa che ci sono stati solo scambi verbali tra opposti schieramenti. «L'atmosfera era tesa», ma le forze dell'ordine aggiungono «di essere riuscite a evitare qualsiasi scontro». Finora non sono stati segnalati né feriti né danni materiali. Prima della manifestazione, la polizia ha effettuato numerosi controlli sulle persone e ha allontanato diversi contro-dimostranti. Cinque persone che trasportavano oggetti proibiti o che non hanno rispettato l'ordine di espulsione sono state temporaneamente trattenute, precisa la nota. Saranno segnalati alla Procura di Svitto.

In serata si è appreso che fra loro figura Nicolas Rimoldi, il fondatore MassVoll. Informazioni i tal senso pubblicate su X sono state confermate dalla polizia cantonale a Keystone-ATS.

Alice Weidel, 46 anni, vive a Einsiedeln con la sua compagna e i due figli dal 2018, anche se in base alle sue dichiarazione la sua residenza principale è in Germania, a Überlingen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE