Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Canada strappa il contratto alle archistar di Basilea Herzog & de Meuron

Il budget per il museo visionario lievita oltre misura e la Vancouver Art Gallery taglia i ponti. Non è la prima volta che il duo... sfora
Herzog & de Meuron - Imago/UPI Photo
Fonte Blick
Il Canada strappa il contratto alle archistar di Basilea Herzog & de Meuron
Il budget per il museo visionario lievita oltre misura e la Vancouver Art Gallery taglia i ponti. Non è la prima volta che il duo... sfora

I costi lievitano a dismisura e così la Vancouver Art Gallery decide di interrompere la costruzione di un nuovo museo progettato dalle famose archistar di Basilea Herzog & de Meuron.

I conti e il progetto - Numeri alla mano il prezzo previsto per l'edificio è salito dall'equivalente di circa 250 milioni di franchi a 375 milioni di franchi. Da qui lo stop ai professionisti svizzeri che hanno contributo con i loro edifici a dare forma a città come Pechino, Londra, New York e Amburgo.

Il progetto pensato da Herzog & de Meuron prevedeva un edificio composto da nove piani di diverse dimensioni con una facciata in rame. Ma fin da subito l'opera ha dovuto fare i conti con l’aumento dei costi. Alla fine il cantiere si è aperto nel mese di marzo del 2024, ben dieci anni dopo l’annuncio iniziale. L'obiettivo era quello di inaugurare nel 2028 ma ad agosto è arrivato il blocco.

La decisione - I committenti hanno infatti deciso di ricalcolare i costi del progetto. E così quando la Vancouver Art Gallery si è trovata di fronte a costi aggiuntivi aumentati di circa il 50% l'operazione si è congelata. Va detto inoltre che nella realizzazione del museo, secondo la piattaforma specializzata Artnet, erano già stati investiti quasi 40 milioni di franchi.

Il commento - «Il consiglio della Gallery Association ha preso la difficile decisione di separarsi da Herzog & de Meuron», ha affermato la galleria. «Siamo consapevoli che l’inflazione ha esercitato un’enorme pressione sui nostri piani». A Vancouver ora vogliono incaricare un nuovo architetto.

Precedenti - Nonostante il riferimento all'inflazione non si tratta del primo grande progetto degli architetti basilesi in cui i costi sono andati completamente fuori controllo. Un altro caso è quello dell'Elbphilharmonie (una sala concerti) di Amburgo i cui costi sono passati dai 77 milioni originariamente previsti a 789 milioni di euro.

Una commissione d'inchiesta parlamentare di Amburgo ha attribuito l'esplosione dei costi a sei persone e due aziende, tra cui Herzog & de Meuron. E anche il Museo berlinese del XX secolo costerà molto di più: da 200 a 450 milioni di euro.

E in Svizzera la nuova costruzione dell'ospedale pediatrico di Zurigo-Lengg è costata molto più del previsto. L'edificio dell'ospedale, inaugurato nel 2024, è costato 760 milioni di franchi invece dei 600 milioni previsti.

La risposta - «Siamo molto dispiaciuti che la Vancouver Art Gallery abbia deciso di sospendere il progetto di costruzione di un nuovo museo», dice una fonte da Basilea. La collaborazione con il museo è stata «molto apprezzata. Auguriamo al museo e ai suoi sostenitori tutto il meglio per il loro viaggio futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE