Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Sacrificherei anni della mia vita per essere più bella»

Il prezzo della "bellezza": uno studio mostra le pressioni sociali e psicologiche a cui sono sottoposte le donne.
Getty Images
«Sacrificherei anni della mia vita per essere più bella»
Il prezzo della "bellezza": uno studio mostra le pressioni sociali e psicologiche a cui sono sottoposte le donne.
BERNA - Quasi due donne su cinque rinuncerebbero ad almeno un anno della loro vita per avere un aspetto "soddisfacente". Tra quelle più giovani, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, la cifra è la metà. E addirittura una su cinque sarebbe dispost...

BERNA - Quasi due donne su cinque rinuncerebbero ad almeno un anno della loro vita per avere un aspetto "soddisfacente". Tra quelle più giovani, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, la cifra è la metà. E addirittura una su cinque sarebbe disposta a morire cinque anni prima pur di raggiungere la propria bellezza ideale. 

Lo studio - Questo è il risultato di uno studio condotto dal gigante della bellezza Dove. Sono state intervistate oltre 33’000 persone di età compresa tra i 10 e 84 anni e sono stati analizzati i loro atteggiamenti nei confronti del proprio aspetto, degli ideali di bellezza e dell'industria della bellezza.

Il prezzo della bellezza - Il 61% delle donne intervistate ritiene che le persone considerate belle abbiano maggiori opportunità nella vita. Questa convinzione si riflette anche sul portafogli: ogni mese, il 19% spende più soldi per il proprio aspetto che per il cibo.

Giovane, magra, bianca - Le donne sentono di dover apparire sane e giovani e di dover essere magre, ma con le curve. La maggioranza delle intervistate ha dichiarato di sentirsi sotto pressione per soddisfare queste caratteristiche.

Il potere della pubblicità - L'industria pubblicitaria è uno dei fattori che contribuiscono a creare questa immagine ideale. Il 73% delle donne ha dichiarato che la "reclame" stabilisce uno standard irrealistico che la maggior parte non potrà mai raggiungere. Inoltre, le persone con disabilità fisiche, le anziane e le “plus-size” rimangono molto sottorappresentate.

La pressione ad apparire belli attraverso i social media - I social media aumentano anche la pressione a conformarsi al suddetto ideale di bellezza. Due donne e ragazze su tre ritengono che Instagram, TikTok, ecc. incrementino l’ansia a conformarsi a un certo look.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE