Cerca e trova immobili
STUDIO DELL'OMS

Milioni di persone convivono con l’herpes genitale

A molti non piace parlarne perché è una malattia a trasmissione sessuale, ma è molto comune. L'Oms spiega come proteggersi.
Imago
Fonte Dpa
Milioni di persone convivono con l’herpes genitale
A molti non piace parlarne perché è una malattia a trasmissione sessuale, ma è molto comune. L'Oms spiega come proteggersi.
LUGANO - Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo più di una persona su cinque di età compresa tra i 15 e i 49 anni convive con un’infezione da herpes genitale. Si tratta di un totale di 846 milioni di perso...

LUGANO - Secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo più di una persona su cinque di età compresa tra i 15 e i 49 anni convive con un’infezione da herpes genitale. Si tratta di un totale di 846 milioni di persone.

Ogni secondo, almeno una persona viene infettata dall'agente patogeno: ciò corrisponde a 42 milioni di persone l'anno, secondo uno studio dell'OMS pubblicato sulla rivista “Sexually Transmitted Infections”. Le stime si riferiscono all’anno 2020.

Il virus rimane nel corpo per tutta la vita - L'herpes genitale è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni e aumenta il rischio di infezione da HIV, il virus dell'AIDS.

Il 90% delle persone infette non presenta sintomi o sono comunque poco evidente. Se si verificano, possono includere un'eruzione cutanea dolorosa nella zona genitale e febbre.

I virus dell'herpes, una volta contratti, rimangono nel corpo per tutta la vita e possono portare a ripetute epidemie. Secondo l’OMS, può essere grave per i neonati se la madre viene infettata nella fase avanzata della gravidanza.

Protezione attraverso il preservativo - Poiché sono colpiti i genitali, la vergogna e lo stigma impediscono che si parli della malattia, scrivono gli autori dello studio. Che chiedono nuove terapie e vaccinazioni.

L’herpes genitale comporta una spesa di 35 miliardi di dollari all’anno, tra costi per il trattamento e perdita di produttività quando le persone infette si ammalano.

L'uso del preservativo può ridurre il rischio di infezione. Chiunque presenti sintomi dopo essere stato infettato dovrebbe evitare i rapporti sessuali per non infettare il proprio partner.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE