Cerca e trova immobili
GINEVRA

Nel 2024 probabile riscaldamento sopra 1,5 gradi

In pratica, si sforerà il primo limite che era stato posto dall'Accordo di Parigi. L'esperta: «Segnale molto critico»
deposit
Fonte ats
Nel 2024 probabile riscaldamento sopra 1,5 gradi
In pratica, si sforerà il primo limite che era stato posto dall'Accordo di Parigi. L'esperta: «Segnale molto critico»
GINEVRA - Nel 2024, con ogni probabilità la temperatura media globale supererà la soglia di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali. In pratica, sforerà il primo limite al riscaldamento globale che era stato posto dall'Accordo di Parigi. Questo non ...

GINEVRA - Nel 2024, con ogni probabilità la temperatura media globale supererà la soglia di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali.

In pratica, sforerà il primo limite al riscaldamento globale che era stato posto dall'Accordo di Parigi. Questo non vuol dire che l'obiettivo sia mancato: lo sforamento deve durare almeno un decennio, un anno solo non basta. Ma certo, il segnale non è buono. E se si tiene conto che le emissioni di CO2 continuano ad aumentare, c'è poco da stare tranquilli.

L'annuncio del probabile sforamento è venuto da una fonte autorevole, la responsabile Clima ed Energia dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), con sede a Ginevra, l'italiana Roberta Boscolo. La studiosa è intervenuta in videoconferenza agli Stati generali della "green economy" nell'ambito della fiera dell'economia circolare Ecomondo, a Rimini (I).

«Dai dati provvisori che abbiamo da gennaio a settembre - ha spiegato Boscolo -, è probabile che la temperatura media globale nel 2024 supererà il limite di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali».

«La temperatura media degli ultimi dieci anni è stata 1,2 - 1,3 gradi sopra la media pre-industriale - ha proseguito la ricercatrice, riferendosi alla media del periodo 1850-1900 -. Nel 2023 è stata di 1,45 gradi superiore. Ciò non significa che abbiamo già raggiunto il target dell'Accordo di Parigi. Questo si riferisce a decenni, non a mesi. Ma è un segnale molto critico».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE