Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera avrà un servizio telefonico nazionale per le vittime di violenze

Si tratterà di un numero a tre cifre, come quelli già esistenti per le emergenze, e sarà raggiungibile 24 ore su 24.
Deposit
Fonte RED
La Svizzera avrà un servizio telefonico nazionale per le vittime di violenze
Si tratterà di un numero a tre cifre, come quelli già esistenti per le emergenze, e sarà raggiungibile 24 ore su 24.
ZURIGO - Uno strumento in più per le vittime di violenza. Da novembre del prossimo anno dovrà essere attivo, infatti, per la prima volta a livello nazionale, un servizio telefonico, raggiungibile tutti i giorni, 24 ore su 24. L’articolo 24 della ...

ZURIGO - Uno strumento in più per le vittime di violenza. Da novembre del prossimo anno dovrà essere attivo, infatti, per la prima volta a livello nazionale, un servizio telefonico, raggiungibile tutti i giorni, 24 ore su 24. L’articolo 24 della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, adottata dalla Svizzera il 1° aprile 2018 sancisce che “le Parti adottano le misure legislative o di altro tipo necessarie per istituire a livello nazionale apposite linee telefoniche gratuite di assistenza continua, operanti 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, destinate a fornire alle persone che telefonano, in modo riservato o nel rispetto del loro anonimato, delle consulenze su tutte le forme di violenza oggetto della presente Convenzione”.

Si tratterà di un numero a tre cifre, come quelli già esistenti per le emergenze, e sarà raggiungibile gratuitamente tutti i giorni, 24 ore su 24, anche in italiano. Ogni Cantone, quindi anche il Ticino, attraverso i consultori di aiuto alle vittime hanno il compito di istituire - coinvolgendo anche partner esterni - un numero centrale dove potranno rivolgersi tutte le persone vittime di reati contro l'integrità psicofisica o sessuale in ambito privato e pubblico. Un supporto che verrà esteso anche alle persone vicine alle vittime di violenza.

Le vittime di violenze potranno ottenere una consulenza e delle informazioni di base e potranno essere orientate  al Consultorio per le vittime o ai servizi di competenti.

In un intervento di crisi, il Servizio potrà richiedere la mobilitazione di servizi di emergenza quali la polizia, i servizi sanitari, le case delle donne o altri servizi competenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE