Aeroporto di Zurigo, traffico ormai quasi a livelli pre-Covid

Nel 2019 i movimenti aerei a Kloten furono 269mila.
Traffico ancora in crescita all'aeroporto di Zurigo: in settembre i movimenti aerei a Kloten (ZH) sono stati 23'600, un numero in progressione dell'11,2% rispetto allo stesso mese del 2023, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Numeri - Lo scarto rispetto ai livelli pre-pandemici è ormai molto ridotto: la flessione in relazione al 2019 è dell'1,2%. I mesi non sono sempre perfettamente comparabili a causa del numero diverso di giorni festivi e feriali. Nel confronto con agosto, il nono mese del 2024 «evidenzia un calo dell'1,0%, da attribuire essenzialmente a fattori stagionali», viene precisato.
I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo «le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. Partenze e arrivi poco dicono, comunque, sui tassi di occupazione degli aerei. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili: saranno pubblicati il 10 ottobre», si legge nella nota.
Prospettive - Allargando lo sguardo al medio-lungo periodo può comunque essere osservato che per l'aviazione elvetica il 2019 è stato non solo l'ultimo anno pre-Covid, ma anche l'annata migliore di sempre: in tutta la Svizzera erano infatti stati registrati quasi 59 milioni di passeggeri (e nel solo aeroporto di Zurigo 269'000 movimenti aerei). A titolo di confronto, nell'anno 2000 i viaggiatori erano ancora molti di meno, cioè 34 milioni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!