Insulti a un ragazzo di colore e a uno studente con disabilità, insegnanti nella bufera

I genitori preoccupati avrebbero denunciato anche aggressioni fisiche sui figli
KERZERS - Alta tensione in un istituto di Kerzers. Il consiglio studentesco ha infatti lanciato pesanti accuse contro alcuni insegnanti che avrebbero fatto commenti sessisti e razzisti.
Dopo le segnalazioni da parte dei ragazzi il consiglio studentesco ha così deciso di informare con una mail la direzione della scuola, il comune e anche i media.
Casi - Sarebbero tre gli episodi incriminati. Alcune ragazze sarebbero state apostrofate, per il loro abbigliamento, con insulti a sfondo sessuale. Un ragazzo di colore sarebbe invece stato definito "cioccolatino" e uno studente con bisogni educativi speciali sarebbe stato descritto come “stupido”.
Famiglie - Abusi denunciati, come detto, alla direzione. E gli stessi genitori si sarebbero detti molto preoccupati. Ma non vedendo reazioni lo sconforto è aumentato anche perché oltre agli insulti, sarebbero state commesse anche aggressioni fisiche da parte degli insegnanti. Uno studente avrebbe riportato un livido dopo essere stato pizzicato sul braccio.
Interventi - La direzione dell'istituto di Kerzers si è rivolta alla Direzione della formazione e degli affari culturali (DFAC). L'organo cantonale ha annunciato che esaminerà attentamente la situazione e ascolterà le persone interessate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!