Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Il patrimonio linguistico e culturale dei Grigioni è online

Una nuova piattaforma ("Porta cultura") per scoprire i tesori culturali del cantone
Foto sito "Porta cultura"
Fonte ats
Il patrimonio linguistico e culturale dei Grigioni è online
Una nuova piattaforma ("Porta cultura") per scoprire i tesori culturali del cantone
COIRA - L'Ufficio cantonale della cultura dei Grigioni ha lanciato una nuova piattaforma per presentare il suo patrimonio culturale e linguistico. Si tratta di "Porta Cultura", un portale digitale di ricerca per opere d'arte, documenti e media audiov...

COIRA - L'Ufficio cantonale della cultura dei Grigioni ha lanciato una nuova piattaforma per presentare il suo patrimonio culturale e linguistico. Si tratta di "Porta Cultura", un portale digitale di ricerca per opere d'arte, documenti e media audiovisivi. Un calendario degli eventi è integrato nella piattaforma.

Su "Porta Cultura" vengono presentati e messi in rete oggetti e contenuti di istituzioni e organizzazioni culturali cantonali e di numerose istituzioni non cantonali, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento grigionese dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente. Il concetto di cultura è stato volutamente definito in modo ampio.

Oltre agli oggetti della cultura popolare, "Porta Cultura" comprende anche pubblicazioni, oggetti naturali, edifici protetti e importanti siti archeologici. La piattaforma è disponibile in romancio, tedesco, italiano, francese e inglese.

«Al giorno d'oggi è indispensabile che i contenuti culturali vengano messi a disposizione (...) e riutilizzati in modo efficiente e indipendente dal luogo», ha dichiarato Barbara Gabrielli, responsabile dell'Ufficio cantonale della cultura, citata nel comunicato. "Porta Cultura" offre nuove possibilità di utilizzo e valutazione del patrimonio culturale ed è quindi interessante anche per l'istruzione, l'economia, la scienza e il turismo.

"Porta Cultura" è accessibile all'indirizzo: https://portacultura.gr.ch. Da maggio, la piattaforma potrà essere consultata anche nell'ambito della mostra itinerante "Tesori grigionesi in viaggio. Una storia - molte sfaccettature" in occasione del 500esimo anniversario delle Tre Leghe grigie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE