Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl patrimonio linguistico e culturale dei Grigioni è online

16.04.24 - 15:59
Una nuova piattaforma ("Porta cultura") per scoprire i tesori culturali del cantone
Foto sito "Porta cultura"
Fonte ats
Il patrimonio linguistico e culturale dei Grigioni è online
Una nuova piattaforma ("Porta cultura") per scoprire i tesori culturali del cantone

COIRA - L'Ufficio cantonale della cultura dei Grigioni ha lanciato una nuova piattaforma per presentare il suo patrimonio culturale e linguistico. Si tratta di "Porta Cultura", un portale digitale di ricerca per opere d'arte, documenti e media audiovisivi. Un calendario degli eventi è integrato nella piattaforma.

Su "Porta Cultura" vengono presentati e messi in rete oggetti e contenuti di istituzioni e organizzazioni culturali cantonali e di numerose istituzioni non cantonali, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento grigionese dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente. Il concetto di cultura è stato volutamente definito in modo ampio.

Oltre agli oggetti della cultura popolare, "Porta Cultura" comprende anche pubblicazioni, oggetti naturali, edifici protetti e importanti siti archeologici. La piattaforma è disponibile in romancio, tedesco, italiano, francese e inglese.

«Al giorno d'oggi è indispensabile che i contenuti culturali vengano messi a disposizione (...) e riutilizzati in modo efficiente e indipendente dal luogo», ha dichiarato Barbara Gabrielli, responsabile dell'Ufficio cantonale della cultura, citata nel comunicato. "Porta Cultura" offre nuove possibilità di utilizzo e valutazione del patrimonio culturale ed è quindi interessante anche per l'istruzione, l'economia, la scienza e il turismo.

"Porta Cultura" è accessibile all'indirizzo: https://portacultura.gr.ch. Da maggio, la piattaforma potrà essere consultata anche nell'ambito della mostra itinerante "Tesori grigionesi in viaggio. Una storia - molte sfaccettature" in occasione del 500esimo anniversario delle Tre Leghe grigie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE