Missioni di pace: la Svizzera al comando della compagnia di trasporto

il contingente elvetico potrà contare su 215 soldati, una ventina in più rispetto al passato come deciso dal parlamento
BERNA - La Svizzera assume il comando della compagnia di trasporto multinazionale della KFOR in Kosovo. Per questa missione nei Balcani, il contingente elvetico potrà contare su 215 soldati, una ventina in più rispetto al passato come deciso dal parlamento.
Il comando della compagnia di trasporto consentirà alla Svizzera di rafforzare il suo impegno nei confronti della NATO nel quadro della KFOR e di aiutare la missione ad adattarsi alle nuove condizioni di sicurezza nella regione, indica una nota odierna del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
La Svizzera contribuisce così agli sforzi di stabilizzazione nei Balcani occidentali e si assume le proprie responsabilità di membro della comunità internazionale. Gli incidenti scoppiati nel nord del Paese nel maggio 2023 dimostrano ancora una volta la fragilità della situazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!