Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl farmaco contro l’obesità "aiuta" la gravidanza, ma è davvero così?

17.03.24 - 21:18
L'iniziezione dimagrante Ozempic spopola sui social dove le fake news accreditano al farmaco ogni genere di proprietà miracolosa.
Imago
Fonte 20Minuten
Il farmaco contro l’obesità "aiuta" la gravidanza, ma è davvero così?
L'iniziezione dimagrante Ozempic spopola sui social dove le fake news accreditano al farmaco ogni genere di proprietà miracolosa.

ZURIGO - Rivoluzionario, efficace, miracoloso. Il farmaco per il diabete Ozempic, che viene usato anche per combattere l’obesità, spopola ormai sui social. La nuova tendenza viene elogiata su Instagram e TikTok per la sua eccezionale capacità di aiutare le persone a dimagrire. 

Ma non solo. Oltre a far dimagrire il farmaco viene indicato come efficace anche per rimanere incinta. «Tutti i medici che ho incontrato mi hanno detto che non potevo avere figli. Dopo l'inizio della terapia con Ozempic sono rimasta incinta», ha raccontato una donna americana su TikTok. 

Ma è davvero così? «No», ha spiegato a 20Minuten il dottor Dirk Wallmeier, specializzato in ginecologia. «La casa farmaceutica stessa che produce il farmaco ha specificato chiaramente che Ozempic non deve essere usato durante una gravidanza. Il trattamento deve essere inoltre interrotto almeno con due mesi di anticipo prima di ogni tentativo di rimanere incinta». 

Wallmeier ha spiegato che durante gli esperimenti sugli animali gravidi sono stati registrati gravi danni embrionali causati dalla somministrazione del farmaco. «Questi esperimenti sono molto indicativi. Mi sembra chiaro che Ozempic rappresenta un serio pericolo durante e poco prima la gravidanza».

La tesi dei video diventati virali su TikTok si basa sul fatto che le cellule di grasso immagazzinano molti estrogeni, un ormone fondamentale per la gravidanza. Durante la somministrazione del farmaco molte cellule adipose vengono scomposte rapidamente e gli estrogeni inondano il corpo femminile rendendolo più fertile e aumentando quindi la possibilità di rimanere incinta. 

«È tutto falso», ha confermato Wallmeire. Il tessuto adiposo contiene infatti molti enzimi importanti per il metabolismo ormonale, ma «le sostanze presenti nelle cellule adipose sono un ostacolo alla gravidanza. Le persone in sovrappeso hanno molti ormoni maschili. Riducendo il peso in eccesso, il corpo non viene inondato di ormoni, bensì vengono ridotti gli ormoni già presenti».

Obesità e gravidanza sono però collegate. «Sovrappeso e obesità riducono la fertilità», ha confermato il dottore. «In primis per gli effetti negativi sull'equilibrio ormonale, ma anche perché le donne in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire di pressione alta e il loro ciclo può essere disturbato o addirittura arrestarsi completamente. Ecco perché perdere peso può sicuramente avere un effetto positivo» Ma non attraverso l'uso di Ozempic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE