Anche i russi in Svizzera possono partecipare alle presidenziali

Due seggi elettorali saranno aperti domenica a Berna e Ginevra
BERNA - Anche i russi in Svizzera possono partecipare alle elezioni presidenziali di questo fine settimana. Due seggi elettorali saranno aperti domenica dalle 8 alle 20 presso l'ambasciata russa a Berna e alla missione russa a Ginevra.
Tutti i cittadini russi di età superiore ai 18 anni che risiedono in Svizzera o che vi soggiornano temporaneamente hanno diritto di voto, ha indicato a Keystone-ATS l'ambasciata russa a Berna, precisando che per recarsi alle urne devono avere un passaporto valido. Secondo l'ambasciata, circa 16'200 russi vivono in Svizzera.
La legge elettorale prevede che gli elettori s'iscrivano direttamente sulle liste elettorali presso i seggi all'estero il giorno delle votazioni.
È difficile prevedere quanti russi parteciperanno al voto. Le associazioni di dissidenti in esilio, degli oppositori al presidente Vladimir Putin e di coloro che denunciano la guerra in Ucraina hanno fatto appello al boicottaggio e hanno promesso di essere presenti domenica a Berna e a Ginevra.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!