Cerca e trova immobili

SVIZZERA«L'esercito? Finanziamolo aumentando le tasse»

10.03.24 - 10:04
È la proposta choc del presidente del Centro Gerhard Pfister, che aggiunge: «Chi non è d'accordo proponga altre soluzioni».
Tamedia
Fonte ats
«L'esercito? Finanziamolo aumentando le tasse»
È la proposta choc del presidente del Centro Gerhard Pfister, che aggiunge: «Chi non è d'accordo proponga altre soluzioni».

BERNA - Il presidente del Centro Gerhard Pfister propone di aumentare per un periodo limitato l'imposta federale diretta per finanziare gli acquisti supplementari delle Forze armate. «Anche un aumento temporaneo dell'IVA è una possibilità».

«Chi blocca categoricamente qualsiasi discussione in tal senso deve proporre una soluzione», afferma Pfister in un'intervista diffusa oggi dalla NZZ am Sonntag. «Non raggiungeremo mai il nostro obiettivo unicamente risparmiando».

Gli «enormi costi» della guerra russa in Ucraina e le sue conseguenze obbligano a riflettere sulle entrate dello Stato, ha aggiunto il presidente del Centro. «È ancora più irritante constatare che non è il Consiglio federale a indicare la direzione da prendere in questa questione decisiva, ma che sono i partiti e il Parlamento a dover trovare una via».

Preoccupazioni per il bilancio 2025 - Pfister afferma di non essere sicuro che i cittadini approverebbero un aumento dell'IVA. «Ma è solo andando alle urne che avremo una discussione adeguata sul prezzo della nostra sicurezza e che otterremo un plebiscito chiaro alla fine».

Di fronte ai deficit della Confederazione, il Parlamento ha posticipato dal 2030 al 2035 il termine in cui la Svizzera dovrà destinare l'1% del PIL alle Forze armate.

Pfister è anche preoccupato per le cifre rosse del bilancio della Confederazione. «Se non ci assumiamo le nostre responsabilità ora [...] il bilancio del 2025 esploderà». È già molto probabile che il Parlamento «non sia in grado di adottare un bilancio ordinario per il 2025 alla fine del 2024», sottolinea il consigliere nazionale di Zugo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 mese fa su tio
È vero, una proposta choc, ma l'esercito deve imparare a spendere. È necessario pianificare gli investimenti , con pragmatismo e a lungo termine. Non è che ora che stanno distriggendo parte dell'Ucraina che noi dobbiamo armarci fino ai denti. Sappiamo benissimo che le armi delle quali possiamo dotarci sono ben poco efficaci contro una aggressione esterna, la quale deve già passare da altre nazioni europee. La guerra oggi non è più sul terreno, vediamo quello che stà succedendo ad est. La guerra oggi è a livello digitale, informatico. È chiaro che mancano attezzature di base e logistiche , oramai obsolete quelle disponibili,ma invece che sprecare miliardi per dotarsi degli aerei non plusultra , si poteva optare per qualcosa di europeo , efficace e più parsimonioso. chi ci attorna utilizza questi velivoli, e noi perchè no?

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto, erano più o meno le indicazioni per esercito 21, ma i comandanti dell'esercito sono stati poco lungimiranti ed hanno dovuto compiacere gli USA. c'è chi pensa che i quadri dell'esercito non abbiano una visione chiara e concorde.

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a vulpus
Pianificare gli investimenti mentre troppa gente rema contro in maniera pretestuosa, dicendo che bisogna rimandare le decisioni "perché non si sa come sarà la guerra tra un anno o due, perché c'è questa o quella novità, perché oramai le guerre si combattono su internet"? Facile a dirsi. "Vediamo quello che succede ad est"? Esatto, ad est c'è una linea del fronte, centinaia di migliaia di soldati su ambo i lati e migliaia di carri armati e mezzi pesanti, poi aviazione, superiorità aerea, antiaerea, artiglieria, missili di ogni tipo e tanta altra roba che spara ed esplode. Tutto questo è ben visibile ad est, sul terreno e non nel cyberspazio.

vulpus 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Ma questa non è una guerra, ma un massacro. L'ignoranza dimostrata dalla Russia nella condotta di questa guerra dimostra soltanto che avevano pieni i magazzini e non sapevano più cosa farne. ora hanno perso la faccia e continuano a sparare senza alcun risultato. Oggi la guerra più riuscita , in questo angolo, è stato quello dell'energia, fossile ed elettrica e quello degli alimentari. Sulla questione cyberspazio , tutti tacciono , ma è il peggior pericolo per le nazioni e la popolazione-

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a vulpus
Non è una guerra, ma un massacro? Perché, in guerra generalmente la gente non muore? Pensavi che la guerra reale fosse tutto un grande videogioco, dove nessuno si fa male? Non è così neanche quando la guerra la fanno quelli simpatici, che fanno vedere sui nostri TG le immagini delle loro bombe che cadono ma senza far vedere quelli che ci muoiono sotto. Detto questo... procurati pure un esercito di hacker, se vuoi, ma spero che sappiano mettere fuori uso i fucili via internet altrimenti finiranno male. :)

Voilà 1 mese fa su tio
6 miliardi per dei caccia che non possono volare vicini ad un temporale... Ma si, aumentiamo le tasse e speriamo che se ci invadono lo facciano con il bel tempo... Se invece servono in tempo di pace, a sostegno dell'aviazione civile, si prega di chiamare nelle ore d'ufficio...

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
"Chiamare nelle ore d'ufficio" perché non c'erano i soldi ed i mezzi per organizzare e mantenere una copertura aerea H24? Esatto, vedo che il nocciolo del problema salta sempre fuori. :)

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Per andare a vedere se lo sportello di un aereo di linea è chiuso bene o se il carrello è aperto o chiuso non serve una squadriglia, un pilota di picchetto non costa milioni. Si tratta di stabilire delle priorità ed organizzarsi di conseguenza. La strategia esercito 21 è stata impostata dall'esercito stesso. Non hanno portato chiari scenari che giustifichino grossi investimenti in armamenti, ma a quanto sembra anche gli strateghi dell'esercito sono un po' disorientati. La Svizzera spendeva il 0.75% del PIL ma a quanto sembra nessuno dei paesi della NATO arriva al 2% richiesto.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Le obiezioni, sfociate in una votazione, sono state unicamente per l'acquisto dei caccia, ma anche se questi servivano, qualcuno ammetta che i 6 miliardi sono stati spesi male.

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
I 6 miliardi che non sono ancora stati spesi, intendi? Ma anche se fosse chi deve ammettere che sono stati spesi male? Posso anche discuterne, ma sinceramente preferisco farlo sui fatti e non sulle impressioni. Chi se lo ricorda, ad esempio, quello che i pacifinti nel 2014 chiamavano spregiativamente l'aereo di carta, inadatto e quant'altro, dandosi un tono da esperti? Oggi è in servizio in varie aviazioni. Parlare è facile, dimostrare meno.

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Vedo che non ne capisci granché. rima di tutto, quando si intercetta un aereo, che sia anche di linea, i caccia in volo sono DUE. Uno che prende contatto con l'aereo intruso e l'atro che sta appe slappe, pronto ad intervenire. Secondo, se aspetti di far decollare un caccia puoi avere un problema; gli aerei devono essere in volo H24, il ché significa (con un'autonomia di 1,5-2 ore al massimo) che in otto ore serviranno almeno quattro aerei/piloti. In 24 ore diventano dodici aerei e altrettanti piloti. Sempre che non sia necessario dare una controllata meccanica ad uno di essi, altrimenti il numero cresce. - - - Detto questo, no, Esercito 21 è stato impostato dai POLITICI. E i politici generalmente pensano al programma di partito, alla propria rielezione, a compiacere il proprio elettorato e non alla possibilità che entro un decennio o anche meno possa scoppiare una guerra, e a come non farsi sorprendere. Ecco perché "mancano gli scenari". Sulla spesa, la Svizzera spendeva anche meno dello 0,75%; il sistema di milizia aiutava a risparmiare, ma oltre un certo risparmio non si può andare. E sinceramente non me ne frega un accidenti di quanto spende la NATO. Dobbiamo spendere semplicemente quanto ci serve, e per trent'anni di fila NON è stato fatto, ma neanche lontanamente. Le conseguenze sono ora evidenti.

tbq 1 mese fa su tio
Trent'anni consecutivi di risparmi, mancati rinnovi di materiale, drastico calo degli effettivi e chi più ne ha più ne metta... e ancora ci si sorprende se la situazione dell'esercito sia disastrosa? Sul serio? Ma alla proposta di Pfister ne preferisco un'altra; recuperare i soldi da chi, negli scorsi trent'anni, ha fatto della distruzione delle nostre forze armate un obiettivo politico proprio e del proprio partito. Chi rompe paga, insomma.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
E' l'esercito che ha utilizzato male le risorse a disposizione, non mettendo in pratica le direttive esercito 21, e forse anche la riforma esercito 21 è stata un fiasco, come quella dell'esercito 95. L’effettivo dell’Esercito XXI è sensibilmente inferiore a quello dell’esercito attuale : passerà dagli attuali 360 000 a 140 000 militari al massimo, con una riserva di 80 000 militari al massimo. Per contro, l’esercito deve garantire un alto livello qualitativo in tutti i settori (istruzione, materiale, conoscenze specifiche ecc.), cosa che comporterà costi supplementari. Sarà pertanto necessario conseguire risparmi nel settore dei costi d’esercizio razionalizzando i processi e le strutture. Con queste misure saranno rese disponibili risorse che potranno essere impiegate per investimenti, segnatamente nel settore degli armamenti. • per quanto concerne le risorse umane, l’esercito si trova in una situazione di sempre maggiore con-correnza con l’economia privata. La progressiva internazionalizzazione dell’economia svizzera, la crescente pressione sui costi e la situazione del mercato del lavoro pregiudicano fortemente la di-sponibilità a intraprendere una carriera militare ; • nella valutazione dei vantaggi e degli svantaggi di una carriera militare, pertanto, ha assunto un’importanza maggiore la considerazione del rapporto costi/benefici sotto il profilo personale e pro-fessionale.

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
A parte il lungo copincolla, le risorse a disposizione puoi usarle bene o male ma se sono poche il risultato non cambia. E le risorse erano poche già nella teoria, ma poi nella pratica si risparmiava pure. Lo si è fatto per trent'anni. Esercito 21 non poteva funzionare, dato che si concentrava (con troppi pochi soldi) sul mantenimento delle competenze (e manco tutte, anzi) e non sulle forze necessarie ad adempiere alla missione dell'esercito. Tutto questo dicendo che, in caso di bisogno, le forze si sarebbero potute aumentare per tempo, dato che un'eventuale crisi avrebbe dato un "preavviso" di un decennio. Errore madornale e ingenuità mostruosa, sempre che sia stato così; più preoccupante sarebbe se si è trattato di atti deliberati. Di certo, atti deliberati sono stati i continui blabla che pacifinti e socialisti hanno imposto ogniqualvolta si voleva acquisire nuovo materiale o mantenere quello già in possesso. Ora ne paghiamo e ne pagheremo le conseguenze.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Il copia/incolla arriva da un documento ufficiale: armee-21-factsheet-i. In quanto agli investimenti, sono stati acquistati carriarmati, 6 miliardi per i caccia, che a quanto sembra riscontrano problemi di funzionamento, e 300 milioni per i cannoni...

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
I carri armati sono stati acquistati negli anni '80, e a parte il fatto che metà sono stati smantellati o rivenduti (gli ultimi poche settiamne fa) entro il prossimo decennio andranno anch'essi sostituiti. I sei miliardi per i caccia, oltre ad essere una spesa che viene fatta ogni trenta/quarant'anni, non sono ancora stati spesi. "300 milioni per i cannoni"? Wow, investimento record, e immagino che mi saprai anche dire calibro e impiego. Ma a parte questo, "300 milioni" sono stati risparmiati ogni anno sul budget dell'esercito, per trent'anni. Fanno nove miliardi. Budget già ben inferiore a quello che realmente serviva (ma tanto non ci saranno più guerre, dicevano quelli svegli...) , tanto da costringere le forze armate a rinviare rinnovo di materiale e quant'altro. Se va bene ci sono quindici-venti miliardi che, invece di essere stati spesi negli scorsi trent'anni in maniera scaglionata e in periodi di finanze sane, dovranno essere spesi ora, con gli interessi, in un periodo di magra.

Hammer 1 mese fa su tio
e i mega-utili dei magnati anche russi non possono servire a nulla?

Luca 68 1 mese fa su tio
chissà perché, si pensa sempre e solo a spremere i cittadini che già così non si arriva più a fine mese. io direi di cominciare a pensare a due cose, tagliare i salari dei sette nani di Berna e mettere al loro posto qualcuno che pensa alla nostra gente, qualcuno che capisca realmente le difficoltà che ci sono oggi ( forse una persona così non esiste)

Voilà 1 mese fa su tio
Per l'AVS, l'istruzione e la socialità in generale un aumento delle tasse di qualsiasi genere è tabù, per l'esercito va bene perché a guadagnarci sono i soliti ignoti, ben rappresentati anche alle camere federali, in quali partiti è lì da vedere.

Simo22 1 mese fa su tio
Cominciamo a tenerci stretti i nostri soldi prima di andare in giro per il mondo a sorridere e regalare miliardi… secondo i 7 furbi su a Berna usino il treno per tornare a casa piuttosto che il jet privato. Poi onestamente andrebbe rivista la necessità dell’esercito, visto che abbiamo capacità di difesa pari a 3 settimane a detta del gran capo dell esercito. Inutile spesa pubblica per il risultato ottenuto.

prophet 1 mese fa su tio
Cominciamo a recuperare 1mia di coesione…

Mamom77 1 mese fa su tio
Quando inizieranno a chiudere i rubinetti ai consiglieri federali? Spendono e spandono tanto non tirano fuori un centesimo.

Yoebar 1 mese fa su tio
1: Uno che esce con una sortita del genere è il primo da eliminare 2: meno regali all’estero meno regali alla migrazione, meno regali ai nulla facenti, meno regali ai vari amministratori di varie società federali, si potrebbe continuare all’infinito…..

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Si, per esempio abolendo un esercito ridicolo e costoso che non ci serve a niente

357magum 1 mese fa su tio
Bisogna risparmiare dove la confederella sperpera denaro inutilmente……non è aumentando le tasse o l’IVA che si risolvono i problemi delle casse federali,

bambinoalto 1 mese fa su tio
I soldini non devono andare a ukraini, africani pacificamente villeggiando a casablanca, miliardi oer fondi di coesione (?!?) ci salvino rumeni e polacchi i primi ad alimentare Vecchi rancori e pretese in ucraina... era un battuta per chi crede che siamo circondati da difensori. Soluzione: nuovo esercito di milizia a livelli di 750'000 astretti, scaltrezza della milizia e per chi non è adatto si trova sempre la soluzione a pelare patate e scavare buchi ... sempre utili

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a bambinoalto
750'000? E dove andresti a prenderli visto che in Svizzera ci sono 2.5 milioni di stranieri, ai quali devi aggiungere bambini, anziani e gli inabili al servizio?

NoMainstream 1 mese fa su tio
puo iniziare ad aumentare le tasse in canton zugo da dove viene lui

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Risposta a NoMainstream
Bene una proposta sensata

Andy 82 1 mese fa su tio
cominciamo a nn mantenere più africani ucraini e altri poi forse qualche franchetto resta x l'esercito....

adri57 1 mese fa su tio
Secondo Süssli, oggi la nostra difesa durerebbe poche settimane. Raddoppiando il budget, cosa cambierebbe?

comp61 1 mese fa su tio
ragazzi dai, ma dove vogliamo andare con un esercito di milizia??? L`impiegato che va in trincea..... ahahaha Appena gli si scheggia un`unghia si fa fare il certificato!!! ahahaha Ai corsi rip (rest in peace) neanche la metà degli effettivi si presentava... Di cosa stavamo parlando??? ah si di esercito.....

prophet 1 mese fa su tio
Risposta a comp61
La storia in realtà insegna che gli eserciti di milizia sono molto meglio di quel che si pensi, inoltre demandare a professionisti fa perdere il contatto con la realtà agli altri cittadini.

Andy 82 1 mese fa su tio
già vedere elicotteri militari che ca. . eggiano sù e giù sprecando benzina e inquinando "nn poco " fà incavolare,in più sentire certe cose....lasem pert....

La Cri 1 mese fa su tio
Certo!! Finanziamenti direttamente nelle loro tasche, e a noi aumentano le tasse, e aumentano le casse malati, perché non ci fanno pagare pure l’aria che respiriamo?

Marco2023 1 mese fa su tio
fumano troppo...ma il nostro esercito a che serve?..

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Risposta a Marco2023
Fondamentalmente a dare sicurezza al Popolo:-) Si, perché con missili a lunga gettata cosa vuoi che un piccolo fazzoletto di terra com'è la Svizzera, cosa crede di poter intraprendere :-D

Elveg 1 mese fa su tio
Di proposte caro ciarlatano ce ne sarebbero a iosa…la prima sarebbe quella che te e tutti i tuoi compagni e scalda cadreghe vi dimezzaste stipendi ed introiti vari, poi al posto di buttare via soldi a destra e a manca e a cani e suini, i soldi saltano subito fuori!!! Bacioni

Fox1981 1 mese fa su tio
Te la faccio io una proposta!!! Abolizione del esercito il quale non ci serve!! Chi vuoi che ci attacchi!!! Pozzo senza fondo inutile!!! E usiamo i soldi per aiutare il ceto medio povero povero e povero che sono sempre di più !!!!

Joe_malcantone 1 mese fa su tio
Ma bravi… aumentiamo la federale per coprire buchi milionari …. Tanto alla fine chi paga è sempre il popolino .

chivas 1 mese fa su tio
Questo qui si è bevuto il cervello.

Elisa_S 1 mese fa su tio
Siamo talmente piccoli che dopo un certo punto investite di più non serve a niente. Ma cosa vogliamo difendere ? Piuttosto investiamo in cose più intelligenti e strategiche. Le nazioni attorno a noi fungono da scudi. Serve piuttosto investire in altri tipi di risorse utili anche alle nazioni scudo in caso di conflitto

ctu67 1 mese fa su tio
con la 13ma del avs ci pensiamo noi!!

franco1951 1 mese fa su tio
tassare di più I ricchi ricchi ricchi ricchi ... ecc. non i poveracci della classe media

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a franco1951
Cosa che ceto medio e basso respinge regolarmente ad ogni scrutinio... Paradossi! maggiori entrate che comunque non impegnerei in armamenti.

Brissago 1 mese fa su tio
A che serve l'esercito alla Svizzera? Se per aiutare la popolazione nelle disgrazie " Frane smottamenti alluvioni ecc ecc " ben venga l'esercito in aiuto e soccorso! per il resto soldi buttati dalla finestra!

ping 1 mese fa su tio
E se smettessimo di gettare soldi dalla finestra ? vedi: - finanziare allegramente Paesi in guerra ! - mantenere lautamente falsi asilanti

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a ping
sarebbe un'ottimo inizio....

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a ping
mà dubito che con le loro testoline bacate ci arrivino...

TheQueen 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
oppure abolire un esercito ridicolo che non ci serve a niente. La testolina più bacata di tutti ce l'hanno coloro che pensano che il nostro esercito possa servire a qualcosa

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
concordo

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
come buttare i nostri soldi 💰

87 1 mese fa su tio
Finanziamo l'esercito riducendo le spese amministrative dello stato e gli aiuti all'estero. Prima di aiutare chi vive fuori casa e gli ospiti, forse è il caso di aiutare prima chi vive da sempre sul territorio e ha sempre finanziato la costosa macchina Svizzera.

6thsense 1 mese fa su tio
Perché invece non la smettiamo di regalare soldi a destra e a manca, solo per farsi belli di fronte al resto dell'Europa (che intanto se la ride della nostra stupidità ?!?) ?

Bosa67 1 mese fa su tio
Ma non ci si può rilassare, i russi possono arrivare!! Ogn'ora... e se ci portano via le armi, come facciamo la guerra, dimmi, coi bastoni??

Stilton 1 mese fa su tio
La Confederazione Elvetica, sta diventando una democrazia lobbista.

Cala67 1 mese fa su tio
questo è da condannare a 10 anni a vivere con 44000.- annui ( salario medio in Ticino). va a vendere mobili Gerardo!!! facevi più bella figura a star zitto.

John Wayne 1 mese fa su tio
I soldi li troviamo subito se facciamo le pulci a Berna, come i 30'000.- forait per i collaboratori personali dei deputati ad esempio? Iniziamo a ridimensionare in campo dell'asilo (e non quello nido) visto che, ma è meglio tacere e nascondere anche grazie a chi non sa fare il proprio lavoro per non pestare i calli sbagliati, i famosi statuti S, come mai alcuni parlano "benissimo" l'italiano ed hanno trovato impiego come traduttori presso la SEM alla stazione di Chiasso, forse perché qualcuno era già residente in Italia o altre nazioni ed ha solo dovuto scavallare la frontiera e chiedere asilo, ma prima sono passati al famoso outlet di Mendrisio per fare spesa? Di certo, certe verità non usciranno mai, come non è di certo un mistero che a Mosca la guerra nemmeno la sentono, dove i grandi magazzini sono belli pieni e poco gli importa se non trovano il Grana Padano, il merlot e champagne o le noci di cocco perché vittime del pesantissimo embargo di facciata.

Vincenzo 1960 1 mese fa su tio
La Neutralità in questo momento vale ORO.

Nicola1987 1 mese fa su tio
Il consiglio federale ha bruciato la nostra neutralità, si affianca alle decisioni UE, ci mette in pericolo e noi dobbiamo pagare più tasse per le iniziative inutili e contro il volere del popolo che prende il CS. Follia pura

MarioX 1 mese fa su tio
Per salvare Credit Suisse quanti soldi erano stati messi immediatamente a disposizione ?? Per il COVID quanti ?? Penso non ci sia altro da aggiungere !!

max222 1 mese fa su tio
Ma come, domenica scorsa non c'erano i soldi per finanziare la 13a AVS ed erano quasi tutti catastrofici, spaventandoci con l'aumento di IVA e tasse ed oggi ci dicono che bisogna aumentare le tasse ed é necessario per finanziare (e non poco) l'esercito. Ahh brutta bestia la politica.

Gentlemen 1 mese fa su tio
Totalmente fuori di testa! Si agisca sulla spesa eliminando i soldi che regaliamo all'estero e che magari in parte rientrano dalla finestra nelle tasche di qualche ministro degli esteri (avete capito di chi intendo).

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Tra un po' a furia di tasse e diminuzione del potere d'acquisto i nostri giovani dovranno ripensare al loro futuro: capannari, 4 pecore 🐑 3 capre 🐐 l'orto...senza SE e denza MA!!! Ritorniamo agli inizi del '900

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Privato Pinco
io è già anni che vivo così è stò BENISSIMO..mà cmq arrivare a fine mese e dura comunque..

Mamom77 1 mese fa su tio
Aumenti? Lasciate fuori il Ticino ormai non c’è più nulla da spremere

Andy-jango 1 mese fa su tio
iniziate ad abbasare gli stipendi a ufficiali e generali o capi dell esercito

Galfetti 1 mese fa su tio
C'è crisi e povertà causa continui aumenti, anziché donare milioni, spendere soldi per viaggi di rappresentante (Cassis 70 voli in aereo) inizi a dare il buon esempio, i cittadini hanno già i loro problemi e non hanno bisogno di altre spese. Prima dell' esercito pensate alla 13 AVS, ridurre i premi cassa malati, Serafe tassa inutile ecc.

navy 1 mese fa su tio
E’ un’idea. Poi però a tutti quelli che finiranno sotto un ponte stritolati da affitti e cassa malati si proporrà di dormire in caserma oppure in qualche rifuggio?

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Siccome un aumento degli effettivi militari e/o relativa artiglieria annessa dovrebbero ipoteticamente servire oer "difendere" i confini della Svizzera da eventuali minacce da paesi esteri, credo sia più che giustificabile che gli oneri per finanziare l'esercito vengano messi a carico delle distribuzioni "a destra e a manca" di milioni all'estero. Pertanto invito a chi compete la contabilità federale di inserire una nuova posizione in tal senso sul budget previsto per l'estero!!!

Ape67 1 mese fa su tio
L’esercito costa già troppo ,un esercito in caso di catastrofe ben organizzato e attrezzato e il resto al minimo. E per l’aumento delle tasse solo a chi é favorevole.

Blobloblo 1 mese fa su tio
A chi se lo può permettere, non sono pochi, aumentate pure le tasse! Ma non sicuramente per l’inutile esercito!!! Ci sono altre priorità, tipo le pensioni?

M70 1 mese fa su tio
che Cassis smetta di regalare miglioni e poi i soldi ci sono..

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Risposta a M70
👍

RemusRogue 1 mese fa su tio
Vergognoso... ma questi pensano davvero che Putin (cit. in imminente punto di morte con il suo esercito scanchignato) possa davvero fare la guerra alla Nato? Ma sono davvero fuori dal mondo.

Miki 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Niente più beneficenza di miliardi al l'ucraina

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Miki
come inizio..

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Usiamo la sua cassa pensione!!! Cogli 1

Aaahhh 1 mese fa su tio
Spero in una provocazione. Altrimenti Sempre con la solita soluzione semplice semplice di aumentare le tasse ovviamente non a chi non le paga ma vuole comunque essere parimenti protetto dall’esercito. Stanno davvero diventando come mentalità come i rossi. Fossero impresari è che mettessero del loro denaro come impresa non durerebbe una settimana.

leobm 1 mese fa su tio
Quando nel 1940 l'allora presidente degli USA propose la legge "affitti e prestiti" convocò gli industriali americani dicendo loro che gli USA si sarebbero indebitati per sostenere la democrazia e la libertà. parlo molto chiaro e gli disse che se loro avessero avuto l'intenzione di speculare su questo per fare profitti allora gli USA li avrebbero tassati pesantemente. Quei industriali non fecero nessuna speculazione, contrariamente a quelli di oggi. Ecco quindi perché una soluzione al problema madre di questa situazione non se ne uscirà. Temo purtroppo che chiedere a chi fa fatica arrivare a fine mese di aumentare le tasse federali, peggio ancora IVA, per giocare alla guerra sia una totale pazzia. Stanno già scavando la fossa a noi tutti. Pazzesco questi qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Talos63 1 mese fa su tio
Perché invece “temporaneamente” non si eliminano gli aiuti all’estero? Se dobbiamo pensare alla nostra integrità in caso di guerra, non dobbiamo aiutare gli altri a procurarsi armi… non crede il sig. Pfistet?

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Talos63
giusto!!!

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Per i Giocattoli dei militari sarebbe opportuno fare certi tagli e comunicare a portare l'età del pensionamento per chi fa carriera in quel settore a 65 anni. Le Tasse non si aumentano fin che loro non rivedono certe spese, fare tagli e rivedere le proprie spese futili. Grazie

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Rosso Blu
concordo al 100x100
NOTIZIE PIÙ LETTE