Cerca e trova immobili
Neuchâtel

Quasi 70 milioni per la nuova pista del ghiaccio

IL sindaco di La Chaux-de-Fonds: «È un progetto faro per un'intera generazione».
Pascal Muller/freshfocus
Fonte ATS
Quasi 70 milioni per la nuova pista del ghiaccio
IL sindaco di La Chaux-de-Fonds: «È un progetto faro per un'intera generazione».
LA CHAUX-DE-FONDS (NE) - La Città di La Chaux-de-Fonds vuole investire in un progetto da 69 milioni di franchi per una nuova pista di ghiaccio. L'arena avrà una capienza da 5810 spettatori e vi sarà anche una seconda pista da hockey coperta con fo...

LA CHAUX-DE-FONDS (NE) - La Città di La Chaux-de-Fonds vuole investire in un progetto da 69 milioni di franchi per una nuova pista di ghiaccio. L'arena avrà una capienza da 5810 spettatori e vi sarà anche una seconda pista da hockey coperta con formato nordamericano, più piccolo di quello europeo.

«È un progetto faro per un'intera generazione», ha detto il sindaco Jean-Daniel Jeanneret oggi ai media. Il tutto permetterà alla squadra di hockey di La Chaux-de-Fonds, che fra gli anni '60 e '70 ha vinto sei volte il titolo svizzero, il rinnovo di una storica infrastruttura.

Da circa 20 anni la squadra maschile milita nella lega cadetta e le donne giocano nel terzo livello nazionale. La "Patinoire des Mélèzes" è stata costruita nel 1953 e rinnovata nel 2012. Il progetto prevede che entrambe le nuove piste si troveranno nel sito. Le fondamenta saranno praticamente l'unica parte a non essere toccata, poiché in buone condizioni. L'azienda Viteos parteciperà come investitore per il sistema energetico. Il futuro complesso proporrà un'offerta completa e ottimizzata in materia di ristorazione e ospitalità.

Le autorità svilupperanno un partenariato con costruttori privati. Nella prospettiva di un'alleanza fra pubblico e - appunto - privato, diversi cantieri sono aperti, fra i quali l'istituzione di una Fondazione di diritto privato d'utilità pubblica per assicurare il finanziamento e la realizzazione del progetto.

I lavori sono previsti su tre anni, fra il 2025 e il 2028.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE