Il campo giovanile dell'aviazione per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 16 anni

La 40esima edizione si terrà a S-chanf
S-CHANF - La 40ª edizione del campo giovanile dell’aviazione, della durata di una settimana, si svolgerà a S-chanf dal 28 luglio al 3 agosto 2024. Ragazzi e ragazze ticinesi tra i 14 e i 16 anni, interessati all’aviazione, potranno sperimentare qualcosa di diverso durante le vacanze estive: costruire un razzo, una mongolfiera, un aliante o imparare a far volare un boomerang sotto la guida di esperti.
«Durante le varie lezioni - spiegano dalla Fondazione Pro Aero - si scoprirà perché un aereo può volare. Attraverso gli esperimenti si acquisiranno le conoscenze di base dell'aerodinamica. Un capitano della SWISS racconterà come è diventato pilota e mostrerà com'è la sua giornata lavorativa. Un pilota militare di F/A-18 o di Super Puma mostreranno la propria attività ed e permetteranno di visitare l’elicottero sull’aerodromo di Samedan».
Il campo estivo, che si svolge presso la caserma militare di S-chanf (Engadina), è organizzato dall'Aero Club della Svizzera con il patrocinio della Fondazione Pro Aero. «Esperti monitori accompagneranno i giovani per tutta la settimana - viene spiegato - il costo di 299 franchi per studente comprende vitto e alloggio, materiale per la costruzione e l'artigianato e un'escursione all'aeroporto di Samedan. Le spese di viaggio tra il domicilio e il campo non sono incluse nella quota di partecipazione».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!