In Svizzera 100mila stranieri in più

I dati della Segreteria di Stato della migrazione fotografano il 2023.
BERNA - Continua a crescere la popolazione straniera residente in modo permanente in Svizzera: a fine 2023 le persone che non disponevano di un passaporto svizzero erano esattamente 2'313'217, pari a una crescita di quasi 100 mila unità. Lo indica oggi Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Lo scorso anno, precisa la SEM, sono immigrate in Svizzera 181'553 persone, la stragrande maggioranza delle quali (71,9%) da un paese membro dell'Unione europea o dell'AELS. Tale dato è superiore dell'11,8% rispetto a quello del 2022.
Parallelamente, 75'291 stranieri hanno lasciato la Svizzera. Anche in questo caso la maggioranza (circa i due terzi) era cittadino dell'UE/AELS. Ne consegue che nel 2023 l'immigrazione netta (ossia la differenza tra immigrazione ed emigrazione, comprese alcune correzioni statistiche) è ammontata a 98'851 unità, pari a un aumento del 17,7%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!