Anche a Zurigo si scende in piazza per Navalny


Un gruppo di circa 300 persone ha manifestato questo pomeriggio, puntando il dito contro il presidente russo Vladimir Putin
Un gruppo di circa 300 persone ha manifestato questo pomeriggio, puntando il dito contro il presidente russo Vladimir Putin
ZURIGO - Circa 300 persone si sono radunate oggi a Zurigo oggi per manifestare in seguito alla morte dell'oppositore Alexei Navalny. Hanno incolpato il presidente russo Vladimir Putin per il decesso del 47enne.
L'associazione Russia del Futuro-Svizzera ha indetto «manifestazioni urgenti» a Ginevra e Zurigo con breve preavviso, dopo che stamane è stata resa nota la morte di Navalny.
A Zurigo, circa 300 persone si sono riunite presso l'Europaplatz, proprio accanto alla stazione ferroviaria principale. Alcune di loro hanno portato dei manifesti con la scritta «Mai arrendersi» accanto a un ritratto di Alexei Navalny. «Putin ha ucciso Navalny», recitava un altro slogan.
«I prossimi giorni, settimane e mesi saranno intensi per l'opposizione, la popolazione civile e la Russia», ha scritto l'associazione in un comunicato. Navalny non è semplicemente morto, ma è stato ucciso da Putin e dal suo Stato.