Cerca e trova immobili
VAUD

Assalto a un furgone portavalori, condanna a 12 anni per un 49enne

Il suo DNA è stato trovato su uno dei bauli che contenevano parte del bottino di 25 milioni di franchi.
Deposit (archivio)
Fonte Ats
Assalto a un furgone portavalori, condanna a 12 anni per un 49enne
Il suo DNA è stato trovato su uno dei bauli che contenevano parte del bottino di 25 milioni di franchi.
CHAVORMAY - Un uomo che ha partecipato all'assalto di un furgone portavalori nel canton Vaud nel 2018 è stato condannato a 12 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Lione, in Francia.Il suo DNA è stato trovato su uno dei bauli che contenevano ...

CHAVORMAY - Un uomo che ha partecipato all'assalto di un furgone portavalori nel canton Vaud nel 2018 è stato condannato a 12 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Lione, in Francia.

Il suo DNA è stato trovato su uno dei bauli che contenevano parte del bottino di 25 milioni di franchi, trasportato dal furgone preso d'assalto l'8 febbraio 2018 a Chavornay (VD). Del caso si era già occupata la corte d'assise del Dipartimento del Rodano lo scorso marzo, ma l'uomo non era presente in aula a causa di problemi medici.

Oggi il 49enne è stato riconosciuto colpevole di aver partecipato all'organizzazione della rapina e al rapimento della figlia dell'autista del furgone. In particolare gli è stata riconosciuta la colpevolezza per aver rubato l'auto sportiva usata dai criminali per fuggire.

Il 40enne, considerato la mente della rapina, è già stato condannato in contumacia a 16 anni di reclusione nel marzo dello scorso anno ed è attualmente detenuto in Tunisia a seguito di una condanna per un caso di falsificazione di documenti. La Corte d'Assise ha inoltre condannato un 32enne a sei anni di reclusione per complicità e un 48enne a quattro anni di reclusione - di cui due sospesi - per ricettazione di 2,5 milioni di euro, parte della refurtiva.

Le indagini hanno stabilito che almeno sei criminali avevano partecipato alla rapina e al rapimento della figlia dell'autista del portavalori. Solo un decimo del bottino di 25 milioni di franchi è stato ritrovato, grazie a una segnalazione anonima, in un baule sotterrato nel garage di una casa nel Dipartimento dell'Ain, in Francia.

Due ginevrini coinvolti nel caso sono stati condannati nel 2022 dalla giustizia vodese a sette e a 11 anni di prigione. I due non avevano preso parte all'assalto in sé, né avevano rapito la figlia di uno dei corrieri. Secondo i giudici però avevano svolto un ruolo decisivo.

L'attacco del febbraio 2018 a Chavornay faceva parte di una serie di assalti simili compiuti nel canton Vaud tra il 2017 e il 2019.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE