Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I tram di Berna e Zurigo circoleranno in Ucraina

I mezzi andranno nelle città di Lviv e Vinnycja.
Foto Stadtrat Zuerich
Fonte SECO
I tram di Berna e Zurigo circoleranno in Ucraina
I mezzi andranno nelle città di Lviv e Vinnycja.
BERNA - Le città ucraine di Lviv e Vinnycja devono sostituire una parte della loro flotta di tram. A tal fine, hanno chiesto il sostegno della Svizzera. E così le città di Berna e Zurigo mettono a disposizione rispettivamente 11 e probabilmente 67...

BERNA - Le città ucraine di Lviv e Vinnycja devono sostituire una parte della loro flotta di tram. A tal fine, hanno chiesto il sostegno della Svizzera. E così le città di Berna e Zurigo mettono a disposizione rispettivamente 11 e probabilmente 67 tram dismessi ma perfettamente funzionanti. La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizza e finanzia il trasporto in Ucraina e la formazione dei dipendenti nelle aziende di trasporto ucraine. L'annuncio è avvenuto oggi, 12 gennaio, da parte della SECO e da BERNMOBIL.

I tram di Berna potranno essere utilizzati a lungo a Lviv - BERNMOBIL dona a Lviv undici tram modello «Vevey». Si tratta dei primi tram a pianale ribassato costruiti in Svizzera. I veicoli sono in buone condizioni e potranno essere utilizzati in Ucraina per altri 10-12 anni. La consegna dei primi tram è prevista per la fine dell’estate 2024.Lviv ha dovuto accogliere numerosi sfollati a causa della guerra di aggressione russa. Anche molte aziende sono state trasferite in città, provocando un considerevole aumento della popolazione nonché del traffico stradale. L’arrivo di nuovi tram è pertanto molto gradito. La SECO sta finanziando anche la costruzione di una nuova linea di tram verso un ospedale, che potrà essere gestita con i tram a pianale ribassato di Berna.La SECO copre i costi di trasporto e di formazione completa per quattro dipendenti dell’azienda di trasporti di Lviv. Nella primavera del 2024 svolgeranno un tirocinio di quattro settimane presso le officine di BERNMOBIL per imparare a gestire in piena autonomia l’operatività e la manutenzione dei tram a Lviv.

Una tradizione consolidata - Già nel 2021 la SECO aveva concluso un accordo con l’azienda di trasporti zurighesi VBZ (Verkehrsbetriebe Zürich), in base al quale ha organizzato il trasporto di 28 veicoli modello «Tram2000» a Vinnycja. È prevista l’esportazione di altri otto veicoli. Alla fine del 2023, la SECO e la VBZ hanno inoltre deciso di trasferire a Vinnycja altri 31 Tram2000, per un totale di 67 veicoli. Anche questi veicoli sono operativi e potranno continuare a viaggiare in Ucraina ancora per 12-15 anni.L’esportazione di tram svizzeri nei Paesi partner ha una lunga tradizione. Tra il 2003 e il 2010, BERNMOBIL e la SECO hanno trasferito 14 tram e 9 rimorchi in Romania. Tra il 2007 e il 2011, 88 tram sono stati consegnati da Zurigo a Vinnycja. Infine, tra il 2001 e il 2016 l’azienda di trasporti di Basilea, con il sostegno della SECO, ha esportato 65 tram e 47 rimorchi a Belgrado, in Serbia. La maggior parte dei tram è ancora in funzione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE