Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La piaga degli orologi contraffatti

Nel 2023, solo tra Arabia Saudita, Turchia ed Egitto, sono stati complessivamente sequestrati 235mila orologi contraffatti
Deposit Photos
Fonte Ats
La piaga degli orologi contraffatti
Nel 2023, solo tra Arabia Saudita, Turchia ed Egitto, sono stati complessivamente sequestrati 235mila orologi contraffatti
BIENNE (BE) - La lotta alla contraffazione rimane una delle principali priorità della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH). Nonostante più della metà dei sequestri sia avvenuta in Cina e a Hong Kong, diversi hanno avuto luogo anche ...

BIENNE (BE) - La lotta alla contraffazione rimane una delle principali priorità della Federazione dell'industria orologiera svizzera (FH). Nonostante più della metà dei sequestri sia avvenuta in Cina e a Hong Kong, diversi hanno avuto luogo anche in Arabia Saudita, Turchia ed Egitto.

In questi ultimi Paesi, nel 2023 sono stati confiscati rispettivamente 150'000, 62'000 e 25'000 orologi.

La lotta incessante per debellare questa piaga ha portato a un milione di confische di orologi svizzeri falsi in tutto il mondo, ha spiegato a Keystone-ATS Jean-Daniel Pasche, presidente della FH.

Per contrastare il fenomeno, l'associazione di categoria deve impiegare notevoli risorse. Mentre i contraffattori continuano a essere rintracciati monitorando i siti web e i social media che offrono falsi orologi "Swiss made", la FH continua a fornire formazione alle forze doganali e di polizia di diversi Paesi. Tra questi figurano Qatar, Arabia Saudita, Argentina, Bulgaria, Belgio, Ungheria e Turchia.

A essere colpiti non sono solo gli orologi, ma anche medicinali, film, musica e articoli di moda, tra gli altri prodotti. I turisti svizzeri che acquistano un orologio contraffatto "Swiss made" durante un viaggio all'estero vengono a volte scoperti al loro rientro. «Anche in Svizzera si verificano sequestri ai valichi di frontiera», sottolinea Jean-Daniel Pasche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE