Entra in vigore il primo pacchetto di adeguamenti deliberati alla legge federale sulla circolazione stradale (LCStr).
BERNA - Guida spericolata, revoca della licenza di condurre in prova e agevolazioni per i soccorsi e le forze dell’ordine. Come deciso ad agosto dal Consiglio federale, domenica 1 ottobre entrerà in vigore il primo pacchetto di adeguamenti alla legge federale sulla circolazione stradale (LCStr).
Ecco le principali novità riassunte dall'USTRA
Sanzionamento dei reati di guida spericolata - Per questa tipologia di reati continueranno a essere previste la pena detentiva minima di un anno e la sospensione della patente per due anni. I giudici avranno però maggiore discrezionalità per valutare le circostanze del singolo caso ed evitare sanzioni eccessivamente rigide non necessarie. Se, per esempio, l’autore del reato è incensurato, la condanna detentiva potrà essere inferiore a un anno e, in tal caso, anche la durata del provvedimento sospensivo potrà essere ridotta a dodici mesi.
Infrazioni con licenza di condurre in prova - Un’infrazione lieve commessa durante il periodo di prova non comporterà né l’annullamento della patente né una proroga di tale periodo. L’estensione di un anno scatterà soltanto in caso di sospensione della licenza in seguito a infrazione medio-grave o grave, mentre la scadenza definitiva del documento subentrerà qualora venga commessa una seconda infrazione medio-grave o grave.
Agevolazioni per i servizi di soccorso - Le autorità penali saranno obbligate a mitigare la pena in caso di violazioni sproporzionate del codice stradale da parte di conducenti di veicoli della polizia, dei vigili del fuoco, del servizio sanitario o della dogana durante interventi di emergenza o necessari dal punto di vista tattico. Inoltre si valuterà esclusivamente la differenza tra la velocità tenuta e quella che sarebbe stata adeguata all’intervento, e non più quella massima consentita. Sarà sempre possibile ridurre la durata minima del periodo di sospensione della patente prevista per legge.
Multe disciplinari: responsabilità estesa alle persone giuridiche - La sanzione al detentore del veicolo non si applicherà soltanto alle persone fisiche, ma anche a quelle giuridiche, consentendo così alla polizia di addebitare la multa anche a un’impresa, laddove quest’ultima non comunichi il nominativo di chi si trovava al volante del veicolo aziendale in un determinato momento.
E il telefonino al volante? perché non obbligarlo a metterlo nel portabagagli visto che si può facilmente avere il vivavoce in auto?. E le moto? perché non obbligarle a istallare un silenziatore per il rumore assordante?.
Moto rumorose? cancelli ( Harley) volevi dire……….
E le moto rumorose quando le vietiamo pagliacci?
Se vivi già in una casa anziani non dovresti avere problemi, sono isolate molto bene acusticamente, sai la vita è fuori, almeno quel poco che rimane è che si può ancora fare. Non credo che da noi si sentono spesso passare le sfilate di Harley & Davidson... 😂 😂 😂
ah sì, le Harley & Davidson, il modo più efficiente per convertire carburante in rumore e vibrazioni, senza ottenere alcuna coppia
Quando viene proibito l’uso di auto inutilmente rumorose solo x dar sfogo agli ormoni di certi poverini?
Solo quando il Ticino sarà completamente dichiarato una casa anziani Cantonale, allora verrà imposto di andare a nanna alle 8.00 e solo i grilli in estate potranno cantare...
E già, però quando si fa rombare il motore solo per far vedere che hai una Ferrari...
Stellina... e non è una bella cosa?? Chi non vorrebbe possedere una Ferrari o Lamborghini x farci un giro? Magari anche tu... Anche se nel nostro paese purtroppo sono sprecate...
Ma qualcuno si è mai dato la briga di osservare quanti usano il telefonino o peggio tablet o notebook alla guida con veicoli che di serie hanno viva voce e mani libere con i comandi vocali? Poi ti trovi qualcuno che guida come un ubriaco davanti e hai problemi a superarlo per eliminare il pericolo, dall'auto al tir e torpedone. E magari vedi che sta anche leggendo il giornale. Visto, denunciato e...niente!
Finalmente anche per i signori agenti la goduria di sfrecciare nei centri abitati a tutto gas protetti da un lampeggiante blu e una sirena sarà forse regolamentato e controllato. I nostri Ra mbo dovranno fare un po' più testa sana.... .
Quando non si capisce quello che si legge… in verità, finalmente e giustamente, si considera l’importanza degli interventi di polizia e mezzi di soccorso… 😇
Fosse davvero così spererei che tu abitassi in una città tutta zona 30 quando hai bisogno
quando non si capisce... finalmente si lasciano agire... perché vorrei vedere se sei tu quello che ha bisogno del rambo se lo desideri che sia riapettoso del limite...
Ahhh le comprensione del testo, questa sconosciuta…
non mi sembra che la polizia giochi a fare rambo....Io almeno non ho mai visto.
Tutto allé auto biciclette pedoni che si buttano sulla strada niente monopattino uguale
Pochi si rendono conto del potenziale pericolo che potrebbero creare al momento che si mettono al volante. In particolare con l'uso del Natel senza usare il vivavoce. Quest'infrazione dovrebbe essere punita più severamente. Sovente si vedono conducenti che partono da casa o lasciano i parcheggi già con il Natel in mano.
Cosa è il natel?
e i trascressori politici possono fare tutto quello che vogliono.anche bugie.
Mancano ancora controlli frequenti e severi sul mantenimento delle distanze di sicurezza e adeguamento della velocità alle situazioni di traffico e stradali, con serio aumento delle sanzioni
Dopo anni di assurdità, finalmente un qualcosa di sensato. Si poteva fare di più? Probabilmente ma con una politica in letargo sono contento di questi cambiamenti!
In autostrada a 90 all'ora con tre metri di distanza tra un'auto e l'altra, mi sembra davvero spericolato. Domani pomeriggio controlli tra Lugano e Chiasso, immagino...
Tanto le strade sono sempre intasate e cosparse di cantieri ognuno con tanto di radar. Paghiamo 4 volte: 1.con le imposte, 2.durata e pazienza per gli spostamenti, 3.per le multe 4.con i rischi, guidare in 2 m di corsia di cantiere intasato è molto più rischioso che in una normale due corsie larga.
piccolo passo verso la giusta direzione
Non possiamo lamentarci, la legge via sicura è stata votata dal popolo. Gli iniziativisti si sono opposti a maggiori alleggerimenti.
Domanda: Come mai il codice stradale si cambia in un attimo e si introducono in breve tempo muove multe, nuove leggi ecc., mentre e quello sulle violenze domestiche e sui pedofili no? Come mai un trio di uomini che hanno violentato una ragazza poco tempo fa hanno preso un totale di pena di 2 anni? (In 3)? Siamo veramente ridicoli. Dove si può far cassetta si interviene subito … su tutti gli altri problemi … chissene…
Riarena81, hai ragione, anche la richiesta di modifica della legge sulle molestie è stata rifiutata dal parlamento federale. Da Admin ch Le molestie sessuali sono una grave forma di discriminazione di genere sul posto di lavoro. Secondo un recente studio, che ha analizzato tutte le sentenze emesse dai tribunali cantonali tra il 2004 e il 2015, il tasso di decisioni sfavorevoli alle presunte vittime è quasi dell'83%.
D’accordo 1000%!
Ovviamente in CH sono meglio tutelati stupratori e pedofili rispetto a uno che supera il limite di 20 km/h.
E ci credo che dopo la dogana di Brogeda tutti con gas a manetta! Paese per vecchi e repressione massima!
Si si vero.. nazione di frustrati questa .
Paese con Regime di Tirannia Stradale.
Brissago: bhe in Italia sono orgogliosi di postare video a 200 km/h quando il limite é 130. Ignoranti al cubo - anche alla guida. Vai per es. in Thailandia a guidare da pivla italiota sempre attaccato e troppo veloce e fare segnacci vari. Ti tirano fuori dalla macchina ahaaa. Ah attenzione eh si guida sulla sinistra e il volante é a destra ehhh
Brissago: se non ti va bene emigra viavia viaaa
centauro: gli italiani in generale non hanno mai capito che la strada non é una pista da corsa. Secondo me chi guida da piv la ha il pisello represso ahaaa
Rusky, qui di represso ci sono i cittadini che sono costantemente controllati e vessati al volante,, si crea una sorta di castrazione alla tolleranza che spesso succede di vedere persone in grado di ribaltarsi a passo d'uomo o uscire di strada da fermi.
centauro: certo si la Legge é esagerata ma si dice anche dura lex sed lex.
Rusky, io lo penso sempre che prima o poi...... fatto di Zugo ifa da precedente.