Cerca e trova immobili

ZURIGOEsercito svizzero: 121'000 pernottamenti in albergo in un anno

06.08.23 - 10:37
Spesa totale: 8,5 milioni di franchi, vale a dire circa il 40% degli oneri totali per l'alloggio delle truppe
deposit
Fonte ats
Esercito svizzero: 121'000 pernottamenti in albergo in un anno
Spesa totale: 8,5 milioni di franchi, vale a dire circa il 40% degli oneri totali per l'alloggio delle truppe

ZURIGO - L'esercito svizzero fa alloggiare i suoi ufficiali su larga scala in albergo, pur disponendo di circa 7000 stabili in Svizzera. È quanto emerge da un'analisi effettuata dal Dipartimento della difesa su richiesta della NZZ am Sonntag.

L'anno scorso i graduati hanno dormito in hotel 121'000 volte, per una spesa totale di 8,5 milioni di franchi, vale a dire circa il 40% degli oneri totali per l'alloggio delle truppe. Nel 2023, l'importo dovrebbe aumentare di altri 3 milioni, perché da quest'anno l'esercito paga di più per un pernottamento: gli alti sottufficiali e gli ufficiali hanno ora a disposizione 100 franchi, invece di 70 franchi.

Stando al domenicale l'esercito è quindi un importante motore del turismo in Svizzera: genera più pernottamenti dei turisti giapponesi, ad esempio. Il beneficiario è l'industria alberghiera. L'associazione di categoria Hotelleriesuisse dà addirittura consigli ai suoi membri su come ottenere il massimo dagli ospiti in tuta mimetica.

La cosa non piace a tutti. «Sono molto sorpresa di questi numerosi pernottamenti in hotel», afferma la consigliera nazionale Franziska Roth (PS/SO), che è membro della commissione della politica di sicurezza, in dichiarazioni riportate dal settimanale. A suo avviso la questione centrale è stabilire se la spesa serve alla sicurezza: visto che non è il caso nel tema in questione, secondo la 57enne l'esercito deve intervenire.

Di altro avviso è Lorenz Hess (Centro/BE), che in grigioverde era colonnello. «Abbiamo sempre pernottato nelle pensioni dei villaggi», argomenta, interpellato dalla NZZ am Sonntag. «È giusto che i membri dei quadri siano alloggiati separatamente dalle truppe; questo ha a che fare con la loro valorizzazione». Tuttavia, in considerazione delle 121'000 notti anche Hess parla di un «numero impressionante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 8 mesi fa su tio
ed è anche giusto reinvestire in Svizzera i soldi che hanno a disposizione. Tutto lavoro.

Meck1970 8 mesi fa su tio
Giusto dare soldi alle aziende Svizzere. Questo genera lavoro.

Voilà 8 mesi fa su tio
Non ci servono i turisti, abbiamo l'esercito!

Gif 8 mesi fa su tio
per gli i richiedenti l'asilo e un diritto e per il PS sono soldi ben spesi, ma per i nostri connazionali che si mettono a disposizione per il nostro esercito e di conseguenza per garantire la nostra sicurezza è uno spreco di soldi. Grazie sinistra per la riconoscenza che hai verso i cittadini Svizzeri contribuenti che pagano le tasse per permettere di mantenere anche chi richiede l'asilo, magari senza neppure avere i requisiti.

gigios 8 mesi fa su tio
Risposta a Gif
“Sicurezza” in che senso? Dov’è stato il pericolo negli ultimi tempi?

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Gif
Gif, spendere soldi per gli ufficiali in albergo non è uno spreco? Nooo eh? Soldi ben spesi vero? Ma vaff....

NikBar 8 mesi fa su tio
Naturalmente nessuno dice che, secondo la Legge Federale, gli alloggi nelle caserme destinate ai nostri militari DEVONO essere date ai rifugiati di guerra! E data la grande affluenza (Ucraina/Russia) dove dovrebbero dormire i NOSTRI militari??? Sotto un ponte?? Ma per piacere! Informatevi prima di giudicare!

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a NikBar
Ma con tutte le caserme vuote sparse in giro dove sta il problema?

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a NikBar
Beh anche la tua è un informazione sbagliata. Le caserme non sono occupate dagli asilanti, a parte una che però non era utilizzata, puoi cercare tu il nome e il luogo.

Honghy 8 mesi fa su tio
Ma sono militari o signorine

Gimmi 8 mesi fa su tio
Che bell'esempio che danno i graduati!!!

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Ma non insegnano a tastare la dura vita dormendo in bunker o tende con qualsiasi tempo e temperatura ? Hotel lussuosi ? Bell esempio davvero !

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Lussosi? Ti basi sulla foto? E comunque non è che sono nati ufficiali, hanno anche loro dormito in bunker e tende… dai astieniti….

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Mi correggo ho calcolato e fanno 71 franchi. Scusami tanto. Tutti sbagliano no

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Comunque sono sempre 8 milioni ...

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Che pagano i salari di quelli che lavorano nel hotel?

Elisa_S 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
No 8 milioni che potrebbero essere meglio investiti in altri progetti. Almeno che da esso non dipenda la sopravvivenza di commerci o hotel. Questo non lo posso sapere.

Bric&Brac 8 mesi fa su tio
Anni fa, all' albergo di Ambrì, era più quel che spendevano per i contorni ai pasti e digestivi che il costo dell'alloggio. L'albergo Internazionale ad Ambrì mi risulta da anni chiuso. Bei tempi, corsi di ripetizione quale ordinanza ufficiali ❤️

Livio 8 mesi fa su tio
Che vergogna e come al solito i contribuenti passano alla cassa.

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Come al solito si parla a sproposito

gigios 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Spiegaci tutto mat78…

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a gigios
Non deve spiegare ha ragione… l esercito immette i soldi in circolazione nell’economia privata. Hotel continuano a chiudere, fai un corso di ripetizione sperduto in vallese e sostieni, panettieri, macellari e hotel… dai forza e coraggio pensare più in grande del proprio giardino

gigios 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
E all’esercito i soldi chi li da?

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Mignoto, soldi sempre dei contribuenti.

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Beh, se questo è lo scopo direi di abolire le caserme e mettere tutti i militi in hotel, vuoi vedere l'economia come girerebbe? Tanto, "la ricca Svizzera se lo può permettere" (cit. Cassis).

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Certo senza ombra di dubbio. Nessuno discute su questo. Che comunque immagino non ce ne siano tanti dei tuoi negli 8 milioni spesi😂😘

Mabilo 8 mesi fa su tio
Dove li trovi in Svizzera alberghi per fr 70.00 a notte?

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Sono prezzi concordati. Tu come esercito proponi 70.- a notte come tetto massimo. Loro possono accettare o rifiutarsi. Per quello che il commento degli hotel di lusso è fuori luogo

Lukas82 8 mesi fa su tio
Finché i soldi restano in Svizzera nn vedo un grande problema, anzi fa solo bene alla nostra economia. Poi vabbé che siano militari e dormino in hotel è un altro discorso. Ci sono cose peggiori di uno svizzero che dorme pagando in Svizzera :)

Braun30 8 mesi fa su tio
Anni di CR, come quadro ho dormito in bunker, case private, pensioni e alberghi. Non pensate che gli alberghi fossero il Dolder o simili, semplici alberghi di campagna senza fronzoli. Dove sta la novità?

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Esattamente. Bravo, ma come al solito tanti che commentano non sanno nulla di ciò di cui parlano….

gigios 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Visto che tu sai, illuminaci…anche magari a monte sul senso della spesa militare etc etc…con argomentazioni che abbiano senso possibilmente, grazie.

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a gigios
Le argomentazioni sono quelle scritte sopra. L esercito immette 3/4 del proprio budget nell’economia nazionale. Ti sei mai chiesto quanto utile perderebbero determinate aziende se l esercito non ci fosse più? Te ne potrei citare un paio anche in ticino ma non ho propria voglia di attirare l attenzione

gigios 8 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
3/4 del PROPRIO budget? Il budget da dove arriva? E le spese? Milite ignoto cala 2 dit, sapientino da quinta lega

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a gigios
Quinta lega non male cavolo…. 3/4 proprio così… ovvio devi pensare un pelo più in grande per arrivarci… ma puoi farcela essendo tu nella lega nazionale

M70 8 mesi fa su tio
certo poi alle truppe cibo liofilizzato..ma orr favore! anche l'esercito è in decadenza come tutti i servizi in Svizzera

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Spreco di soldi...gli piacciono le caserme, per gli altri peró...
NOTIZIE PIÙ LETTE