Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Lavorare meno, ma con lo stesso salario»

28.06.23 - 09:02
Le donne del PS stanno valutando un'iniziativa popolare per la riduzione dell'orario di lavoro. Gli imprenditori sono contrari.
20min/Marco Zangger
Le donne del PS sostengono, tra l'altro, che un minor numero di ore lavorative porta a una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro.
Le donne del PS sostengono, tra l'altro, che un minor numero di ore lavorative porta a una migliore conciliazione tra famiglia e lavoro.
«Lavorare meno, ma con lo stesso salario»
Le donne del PS stanno valutando un'iniziativa popolare per la riduzione dell'orario di lavoro. Gli imprenditori sono contrari.

BERNA - Ridurre il tempo lavorativo, anche in maniera significativa, a parità di salario. È l’idea attorno cui sta lavorando il PS, non escludendo la volontà di lanciare un’iniziativa popolare (che, stando ad alcune informazioni, dovrebbe essere presentata proprio oggi). A promuovere la proposta sono soprattutto le donne del partito di sinistra, le quali mettono in luce «l'iniqua distribuzione del lavoro retribuito e non retribuito tra i sessi». Nello specifico, sottolineano come le donne svolgano il 60% dei 9,8 miliardi di ore di lavoro domestico e familiare non retribuito, che corrisponde a circa 244 miliardi di franchi svizzeri. Inoltre, una riduzione dell'orario di lavoro porterebbe a un maggiore benessere delle persone, riducendo i casi di esaurimento e burnout, oggi molto diffusi.

I datori di lavoro dicono no

L'Unione svizzera degli imprenditori non gradisce però la proposta. «Non terrebbe conto delle esigenze delle aziende e in generale aumenterebbe i costi salariali», afferma Daniella Lützelschwab, membro del Comitato esecutivo. Le aziende dovranno, inoltre, assumere altro personale (e non è scontato riescano).

Che possibilità ci sono di ridurre l'orario di lavoro?

Negli ultimi anni il tema è più volte approdato in Parlamento. Proprio il giorno dello sciopero delle donne, una mozione per una settimana di 35 ore è stata respinta dal Consiglio nazionale. I Verdi e il PS si sono espressi all'unanimità per il sì, tutti i partiti borghesi all'unanimità per il no. Anche se in autunno ci saranno le elezioni, è probabile che non cambierà nulla. Resta da vedere se la questione avrà una chance di fronte al popolo. Un sondaggio condotto in primavera dall'istituto di ricerca Sotomo ha mostrato che il 68% della popolazione ritiene che si lavori troppo. Il desiderio di accorciare la settimana lavorativa a quattro giorni è particolarmente popolare tra i giovani.

Ecco quanto si lavora la Svizzera

Nella maggior parte delle aziende, 42 ore settimanali sono considerate un carico di lavoro del 100%. L'orario di lavoro massimo previsto dalla legge è di 45 ore per i lavoratori delle aziende industriali, il personale d’ufficio, gli impiegati tecnici e altri, oltre al personale di vendita delle grandi aziende del commercio al minuto. Per tutti gli altri sono 50 ore.

Ci sono grandi differenze in Europa

Le differenze dell'orario di lavoro settimanale in Europa sono notevoli, come dimostrano i dati di Eurostat. I lavoratori in Grecia, Svezia e Austria sono i più "impegnati" con 42 ore di lavoro settimanali. All'estremità inferiore della scala si trovano, tra gli altri, i finlandesi (38,7 ore) e i francesi. Questi ultimi lavorano 40 ore a settimana, anche se in realtà si applica ancora la settimana di 35 ore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La verità 10 mesi fa su tio
Basta sovratassare le multinazionali e gli stipendi dei manager e i soldi si trovano...

Tirasass 10 mesi fa su tio
Magari si potesse... ma alla fine qualche conto bisogna farlo purtroppo....

curiuus 10 mesi fa su tio
Lavorare per niente, ma con lo stesso salario.... qualche verde-rosso non l'ha ancora chiesto?

gigipippa 10 mesi fa su tio
In primis bisognerebbe tornare a lavorare meglio, perché anche il tempo che si perde a rifare le cose costa; sia in termini finanziari, sia in termini di rottura di marroni.

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Anche questo è vero! Probabilmente molti imprenditori, non hanno voglia di ottimizzare il processo di lavoro e preferiscono perdere tempo e soldi. Un esempio banale è quello di avere un'archiviazione efficace e diretta, e non perdersi in mille classificatori o "cartelle", oppure dare termini coerenti al rendimento, senza dover chiedere tutto con urgenza (che porta a fare errori).

Ofelia 10 mesi fa su tio
L'unica realtà esistente è che ti fanno lavorare meno ore ma devi svolgere le stesse mansioni, quindi ti esaurisci altrettanto 😏

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Risposta a Ofelia
per quanto mi riguarda, io ho diminuito il mio prario di lavoro nella misura del 10%. Ho avuto un netto miglioramento della mia qualità di vita, ed il rendimento è migliorato. quello che facevo in 5 giorni, riesco a farlo in 4,5 giorni. Senza stress. Ovviamente se ci sono nullafacenti (che ne abbiamo molti) che su 5 giorni ne lavorano 3 (il resto perdono tempo a pascolare), è ovvio che perdere 1 giorno per le consegne genera stress. Dipende tutto da quanto le persone lavorano correttamente.

Luigi Bianchi 10 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Giusto. Poi è più soddisfacente, lavorare bene, concentrandosi. Poi godersi del riposo… molte ricerche e ditte, confermano il concetto. Meglio lavorare 5 ore in modo produttivo che 8 non concentrato, Per distrazioni come telefonini, chiacchierare con i gol legni ecc… si può fare… ma nel tempo libero

Spiaze 10 mesi fa su tio
Iniziassero a fare quello per cui son pagati entro l’orario attuale, forse poi l’imprenditore/azienda potrebbe prendere in considerazione qualcosa

Max80 10 mesi fa su tio
Andiamo in pensione a 70 anni 🫣poi lavorare meno con la stessa paga , 😂purtroppo in Ticino non ci siamo ne con il tempo e men che meno con gli stipendi se no non si arriva a fine mese e per le donne è ancora più difficile, sono proposte che non stanno in piedi, forse solo per le donne del PS funziona.

Cula 10 mesi fa su tio
Sempre idee dai rossi già Martinelli ha fatto una politica del genereper prendere voti lui è andato a governo ed è ben retribuito ancora adesso ma per noi è peggiorata😂😂😂😂

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Ahahahah bella la vita. Meno ore e stesso salario. Si certo…

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Boh non lavoro….

francox 10 mesi fa su tio
Sarebbe un'inversione di tendenza, visto che 35 anni fa lavoravo molto meno per lo stesso potere d'acquisto.

CHGordola 10 mesi fa su tio
Ci sono dei lavori in cui questo è difficile che accada, esempio banale, facciamo finta che un meccanico per riparare 4 auto ha bisogno in media di 8 ore. 2 ore a macchina. Se la settimana di lavoro diminuisce al posto di fare 4 auto ne potrà fare solamente 3. Quindi per il datore di lavoro c'è effettivamente una perdita perché dovrà assumere qualcuno in più oppure riparare meno macchine e in tutti i e due i casi perde. Il punto è: ci sono lavori in cui l'efficienza può essere migliorata: tipo in ufficio, ma altri lavori hanno bisogno del loro tempo necessario per essere svolti al meglio. Non possiamo garantire la stessa sicurezza e qualità in tutti i lavori eseguiti in tempi minori. Continuiamo con l'esempio, se il meccanico facesse 4 auto in 6 ore rischierebbe di non tirare le viti nel modo giusto, si potrebbe dimenticare il tappo dell'olio aperto, perché preso dalla fretta. Io sono completamente d'accordo di diminuire la settimana lavorativa, il tempo che passiamo a lavoro è tempo che non ci verrà mai più ridato indietro, e la vita è una sola. Ma non cadiamo nel tranello di dire, è un cambiamento necessario e facile da realizzare. Ci vogliono molti studi e poi vedrete probabilmente sarà molto settoriale.

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Ci sono un paio di cose a cui fare attenzione: 1) Maggiore tempo libero, aiuta ad avere maggiore concentrazione durante lo svolgimento della mansione? 2) Maggiore concentrazione, aumenta il rendimento? 3) Uno stipendio maggiore, migliora "la voglia di lavorare"? sono tutte questioni sia fisiche che psicologiche. Tu non lavoreresti meglio sapendo di avere più tempo libero e uno stipendio maggiore? Ci sono studi, che lo hanno dimostrato.

CHGordola 10 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Leggi meglio e riprovaci, non stiamo dicendo la stessa cosa. Tu parli guardando solamente laa del dipendente, ok. Tutti vogliamo lavorare meno e guadagnare di più. Lavorare meno ti rende più concentrato e ci sono studi che lo dimostrano. L'efficienza migliora sì. Non ho detto il contrario. Ho detto che non in tutti i lavori è attuabile come per altri lavori. Tutto qui. Pensa a un autista di bus, se lavora meno ore probabilmente sarà sì più concentrato alla guida, ma l'azienda dovrà trovare personale in più per sostituirlo nelle ore che non fa. Chi paga questi costi in più?

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Intanto in diversi paesi nordici, hanno dimostrato che una diminuzione dell'orario di lavoro, aumenta la qualità di vita delle persone e mantiene, se non addirittura aumenta i rendimento dei lavoratori. Alzi la mano, chi riesce a lavorare concentrato per 8 ore al giorno (al netro di pause e pranzo)

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
👍

GruetliWSAAWF 10 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
In determinati campi di lavoro sarebbe completamente deleterio. Le nuove generazioni vogliono lavorare di meno e ottenere un salario elevato. Niente meritocrazia, la qualità di determinate istituzioni ne risentirà.

DavideBernasconi 10 mesi fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Fammi degli esempi

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Meglio 7 ore a rendimento 9 ore che 9 ore a rendimento 7. Salario uguale ma motivazione e e conseguente qualità di lavoro più elevata.

francox 10 mesi fa su tio
Son 50 anni che la sento ..

Luigi Bianchi 10 mesi fa su tio
Risposta a francox
Si… solo qui ini Svizzera non passa sta cosa. In molti paesi e già realtà da decenni

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Perchè gli imprenditori non sono d'accordo?

Meiroslnaschebiancarlengua 10 mesi fa su tio
Risposta a La vita è dura
Mettiti al loro posto, rileggi la proposta della sinistra e capirai (forse sarai anche d'accordo con loro).

Luigi Bianchi 10 mesi fa su tio
Risposta a La vita è dura
Seguono il motto di origine Tedesca: il lavoro rende liberi

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
😂
NOTIZIE PIÙ LETTE