Cerca e trova immobili

SVIZZERAVia libera a una nuova farmacia online

11.05.23 - 22:18
Galenica e Shop Apotheke Europe hanno luce verde dai garanti della concorrenza
deposit
Fonte ats
Via libera a una nuova farmacia online
Galenica e Shop Apotheke Europe hanno luce verde dai garanti della concorrenza

BERNA - Non ci sono più ostacoli per una nuova grande farmacia on line in Svizzera. Il gruppo bernese Galenica e Shop Apotheke Europe, una società con sede centrale nei Paesi Bassi, possono stringere un partenariato strategico: le autorità garanti della concorrenza hanno dato il via libera. In questo modo si creerà un concorrente della farmacia in linea di Migros. La ragione sociale sarà Mediservice AG.

Le competenti autorità in Svizzera e Austria hanno approvato il progetto di joint venture, ha annunciato Galenica questa sera in un comunicato. La decisione della Commissione della concorrenza (COMCO) è arrivata oggi, ha indicato un portavoce della società a Keystone-ATS. Ciò spiana la strada alla "creazione della farmacia online leader in Svizzera". La transazione con la costituzione della joint venture sarà completata il 16 maggio 2023.

Galenica e Shop Apotheke Europe avevano annunciato alla fine di marzo la riunione delle attività commerciali del marchio Mediservice di Galenica e della farmacia in linea shop-apotheke.ch, filiale del gruppo olandese.

Mediservice avrà sede a Zuchwil (SO). Shop Apotheke Europe e Galenica deterranno rispettivamente il 51% e il 49% della joint venture.

L'iniziativa giunge in un momento cruciale: in febbraio il concorrente Zur Rose aveva annunciato la vendita delle sue attività svizzere a Migros, per concentrarsi sulla Germania. La nuova joint venture entra quindi in concorrenza diretta con l'attività promossa dal gigante del commercio al dettaglio.

Da oggi le azioni di Zur Rose vengono scambiate con il nuovo nome di DocMorris. Gli azionisti avevano approvato la denominazione durante l'assemblea generale del 4 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE