Cerca e trova immobili

SVIZZERAMotori che rombano, Berna vuole multare: «Si va troppo oltre»

08.04.23 - 21:40
«Il rischio è che si vada a sanzionare chi fa rumore involontariamente», così l'Associazione svizzera dei concessionari.
Deposit (simbolica)
Fonte 20Minutes/Jbm
Motori che rombano, Berna vuole multare: «Si va troppo oltre»
«Il rischio è che si vada a sanzionare chi fa rumore involontariamente», così l'Associazione svizzera dei concessionari.

BERNA - GIrano in città con auto truccate, accelerano a dismisura, fanno rombare il motore e fischiare le gomme. In Svizzera sono in molti a manifestare rabbia contro questa tipologia di conducenti. Per contrastare questo fenomeno, due anni fa il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare misure contro veicoli e stili di guida eccessivamente rumorosi. Ma ora che si parla di una sua concreta attuazione il progetto è fortemente contestato, riporta la Schweiz am Wochenende.

L'Unione svizzera delle arti e dei mestieri, ad esempio, mette in guardia contro «l'espressione di un'ideologia ostile verso l'automobile in generale, che comporta un rischio di arbitrarietà». Anche Economiesuisse si oppone, ritenendo che la legge attualmente in vigore sia sufficiente per regolare il rumore stradale superfluo.

Per l'Associazione svizzera dei concessionari indipendenti (VFAS) «il rumore che può essere evitato dovrebbe essere evitato. Ma le proposte del Consiglio federale vanno troppo oltre e potrebbero colpire le persone sbagliate», così il direttore Stephan Jäggi.

Il rischio, viene evidenziato, è che invece di sanzionare chi guida rumorosamente si finisca per punire automobilisti e motociclisti che involontariamente fanno più rumore del necessario. «Tra i conducenti professionisti vi sarebbe il timore di perdere la patente anche mantenendo un comportamento corretto. Un veicolo può infatti provocare rumore anche quando è stato sottoposto a cattiva manutenzione da parte di altre persone», spiega Jäggi. E, aggiunge, anche i conducenti che in salita spingono il motore al limite potrebbero venire multati.

La Conferenza dei comandanti delle Polizie cantonali, dal canto suo, ritiene invece necessarie ulteriori misure in questo senso. Lo scopo, viene sottolineato, è proteggere la popolazione da emissioni sonore superflue ed eccessive. Spetterà ora al Consiglio federale e poi al Parlamento decidere se dare seguito al progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 11 mesi fa su tio
Purtroppo c’è troppa gente che li da fastidio anche la lavastoviglie..! Poi se si guarda cosa hanno fatto nella vita… il nulla.

Killian12 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Riesce ad individuare una correlazione tra la rumorosità dei mezzi utilizzati è il livello di successo nella vita?

Giulietto 11 mesi fa su tio
Era ora…. Come li odio!!!

BlueShark 11 mesi fa su tio
Berna …non sapete più come spillare soldi ai cittadini.! Verg…

fildefer 11 mesi fa su tio
Berna che si preoccupi dei costi della sanità! Non sempre e solo con gli utenti della strada!

Tao2023 11 mesi fa su tio
Personalmente il rumore di una Audi RS, un Abarth ecc... non dispiace purchè siano omologate e originali e non siano un fai da te con i tubi di scarico che sembrano delle grondaie o delle condote forzate di una diga.

cle72 11 mesi fa su tio
Risposta a Tao2023
Ai miei tempi dovevi avere l'omologazione solo per un finale della Remus, che non cambiava il suono della marmitta, era solo un fattore estetico. Ora si può girare con auto come dici tu. Tutto va bene, il problema sono le persone che come sembre eccedono in manovre e comportamenti che non rispettano gli altri.

centauro 11 mesi fa su tio
Per tutti quelli che vivono in abitazioni fronte autostrade e strade trafficate con permanente rumore da traffico veicolare potranno giovare di una legge che li proteggerà? O ciò vale solo per la 500 Abarth che transita una volta al giorno sotto la villa del politico o avvocato?

Nmemo 11 mesi fa su tio
Il principio del rumore inutile vale anche per quelli che fanno del veicolo una discoteca con musica a livelli di sonorità fuori legge.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Non ho mai capito il fenomeno delle Harley, si vede che il loro rumore è una melodia ma allora io vorrei confrontarlo col rumore del mio aspirato 8 cilindri, musica.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La mia Husqvarna con l'Arrow sarà considerata come una HD o trattata diversamente?

bic66 11 mesi fa su tio
Basterebbe fare rispettare le leggi in vigore. Ci sono troppe moto e auto che girano con scarichi aperti solo per godersi il “sound “ dei loro mezzi. E a qualsiasi ora. Non sei in regola? Multone e collaudo, coinvolgendo il garage che ha fatto le modifiche. Ci sono inoltre delle omologazioni europee che sono state riprese da Berna che proprio non vanno in fatto di rumori. Dalle Abarth alle RS fanno decisamente troppo rumore se usate male

cle72 11 mesi fa su tio
E nel frattempo si spendono milioni per il rifacimento del manto stradale con il catrame fonoassorbente 😅🤣😂 qualcosa non torna 🤔prima le autostrade, ora pure nelle strade comunali 🚦🚧🚜🛣️ ASALTOPOLI?

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Asfaltopoli due, la riscossa!

Nmemo 11 mesi fa su tio
Berna è più "sveglia" del Ticino? Gobbi si dia una mossa che in Ticino le esuberanze sono elevate.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Però se un politico ticinese ha la Ferrari o la Lamborghini chi va dirgli che non sarà più in regola con la fonometria?

Ape67 11 mesi fa su tio
Proprio ieri sera ero in una terrezza e due intelligentoni hanno fatto una bella gasata per far sentire il bel rombo ,mi ha dato fastidio, ma non capita tutti i giorni , e penso che la polizia ha già i mezzi per multare queste persone

Raptus 11 mesi fa su tio
Povera Svizzera....dove 6 caduta.......Nazione sempre più invivibile...penso che ogni giorno si creano più leggi che nascite....

Tim 11 mesi fa su tio
ma dei cantieri vicino ad abitazioni che lavorano in notturna quelli vanno bene ne? si vanno bene perchè non ci dormono vicini quelli della confederela e non vanno alle 6 a lavoro

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a Tim
se vuoi le strade e ferrovie in ordine senza che cadano ponti o si allargano i binari per mancanza di bulloni devi effettuare delle manutenzioni, e per ridurre il tempo di durata di un cantiere a volte bisogna anche lavorare di notte! se nn ti va si può lasciare tutto senza riparazioni come in paesi nn molto lontano da noi( visibile a tutti appena si assa il confine) ma poi crollano i ponti ,le strade piene di buchi ,ruscelli che straripano e allagano paesi interi , treni che deragliano perché si sono allargati i binari( successo in luogo isolano....)

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Ma anche da noi è appena crollato un ponte nei grigioni e per gli allagamenti non siamo secondi a nessuno, siamo però i primi per le opere inutili e progetti faraonici.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Nel tunnel del San Salvatore qualche anno fa non era crollata la parete giusto innanzi a un'auto in corsa?

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Infatti, tra l’altro....

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Il covid ha dimostrato in che società di malattie mentali viviamo... avanti tutta.

Bred 11 mesi fa su tio
Fastidi "grassi"..... Penso ci siano altre priorità da affrontare che non queste. Tra l'altro, la cara Confederella, tanto attiva sul piano ambientale, perché favorisce l'esportazione degli automezzi non più a norma (inquinanti e rumorosi...) verso i cosiddetti paesi del terzo mondo? Vengono tolti dalla circolazione in Svizzera ma di fatto continuano ad inquinare in altri Stati contribuendo all'innalzamento dei valori nocivi responsabili del cambiamento climatico. Oltre a ciò, per ovvi motivi legati alla carenza di persone qualificate alla loro manutenzione, i motori vengono privati di tutti i sistemi di riduzione delle emissioni nocive, funzionando così come i mezzi da cantiere degli anni 60. Cara Confederella, iniziamo a togliere la testolina dalla sabbia e ad essere un pochino più coerenti prima di perseverare in politiche al limite del repressivo.

Sinned azzaip 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Concordo

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
🙏🙏

Shion 11 mesi fa su tio
Proteggere la popolazione innanzitutto

Milite Ignoto 11 mesi fa su tio
Risposta a Shion
Dal rumore?

Shion 11 mesi fa su tio
Molto tardi ma meglio che mai.

comp61 11 mesi fa su tio
quando ho letto che il consiglio federale dovrà elaborare qualcosa: ho smesso di leggere l`articolo.

Equalizer 11 mesi fa su tio
Lo sempre detto siamo in troppi, uno su quattro è importato di conseguenza si sta troppo stretti che ha come ulteriore conseguenza che la gente vive male e si lamenta per tutto. Quindi bisogna sfrondare un po' sto paese.

bic66 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
La barca è piena.. lo dicevano s anche molti nostri politici nei primi anni’40 ed erano tutti simpatizzanti di quell’ometto coi baffetti .. se nn ti va vai a vivere in cima alla val Bedretto

daniele77 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Cominciamo a sfrondare da chi scrive "Lo" al posto di "L'ho"

Milite Ignoto 11 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
😂😂😂😂

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
questo si che è un problema grasso

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Ma nooo, cosa dici? In Val Bedretto darebbero fastidio i campanacci delle vacche al pascolo o le campanelle delle capre.... .... ....

dan007 11 mesi fa su tio
Meglio un motore che romba. Hé della gente drogata in città comunque fanno più rumore i dossi che il resto
NOTIZIE PIÙ LETTE