Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco come sarà la nuova carta d'identità

La nuova versione del documento verrà emessa a partire dal prossimo 3 marzo.
Polizia federale
Ecco come sarà la nuova carta d'identità
La nuova versione del documento verrà emessa a partire dal prossimo 3 marzo.
BERNA - Nuovo design ed elementi di sicurezza all'avanguardia per la carta d'identità rossocrociata. La nuova carta sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023, ha annunciato oggi l'Ufficio federale di polizia. I costi restano invariati e t...

BERNA - Nuovo design ed elementi di sicurezza all'avanguardia per la carta d'identità rossocrociata. La nuova carta sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023, ha annunciato oggi l'Ufficio federale di polizia.

I costi restano invariati e tutte le carte d’identità rilasciate finora mantengono la loro validità.

Alcuni elementi di sicurezza sono integrati all'interno dei materiali, altri sono realizzati al momento della produzione della carta, mentre altri ancora sono introdotti durante la personalizzazione del documento. Per la prima volta, viene specificato nella nota odierna, la nuova carta d'identità svizzera fa parte, insieme al nuovo passaporto, di una serie di documenti d'identità dotata di veste grafica uniforme.

Come nel caso del passaporto, anche la nuova carta d'identità sarà rilasciata dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). La personalizzazione della carta, che prevede l'aggiunta di dati personali, tra cui il nome del titolare, la data di scadenza o la fotografia, sarà anch'essa di competenza dell'UFCL.

Chi desidera ricevere la nuova carta d'identità può prenotare un appuntamento a partire dal 3 marzo presso un Ufficio cantonale dei passaporti o la competente rappresentanza svizzera all'estero. In alcuni Cantoni la carta d'identità può essere rilasciata anche dal rispettivo Comune di domicilio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE