Cerca e trova immobili

WEF 2023Ravioli a 42 franchi e un hamburger a 47: ecco quanto si spende a Davos

19.01.23 - 14:10
Che si tratti di un croissant per la colazione o di una corsa in Uber, al momento a Davos tutto è più caro.
20min/sac
Ravioli a 42 franchi e un hamburger a 47: ecco quanto si spende a Davos
Che si tratti di un croissant per la colazione o di una corsa in Uber, al momento a Davos tutto è più caro.

Prezzi alle stelle, con il WEF in corso, a Davos. Un giornalista statunitense ha pagato 60 dollari per una caesar salad e una Coca zero, ha scritto via Tweet. 20Minuten ha fatto un giro della cittadina per tastare il polso della situazione.

Un croissant a quattro franchi - Trovare un posto per fare colazione fuori dagli hotel non è così facile durante il WEF. Molti noti caffè di Davos vengono affittati alle aziende e alle delegazioni nazionali durante questa settimana. Il caffè è disponibile gratuitamente in vari stand, ma chi vuole un croissant o un succo trova quello che cerca al Ristorante Stau. Secondo una dipendente, il ristorante ha però aumentato i prezzi in occasione del WEF. Attualmente un croissant costa quattro franchi, il doppio del solito, mentre per un succo d'arancia servono sette franchi invece di quattro franchi e 50.

Nove minuti in Uber a 41 franchi - Molti ospiti del WEF si spostano soltanto in auto, e una possibilità è quella di ordinare un Uber. Durante il WEF, tuttavia, vengono offerti solo Uber Black e Uber Green. Una corsa di nove minuti fino alla pista di ghiaccio (3,35 chilometri) è costata 41,50 franchi con un Uber Black preso in mattinata. A titolo di confronto, a Zurigo una corsa dello stesso tipo costa circa dieci franchi con un Uber normale e la metà del prezzo di Davos con un Uber Black.

Oltre 40 franchi di ravioli - Dopo le prime tavole rotonde, è il momento del pranzo. All'Hard Rock Hotel di Davos una porzione di ravioli con salsa di pomodorini costa 42 franchi. Chi preferisce un pasto più sostanzioso può ordinare un cheeseburger con pancetta e anelli di cipolla a 47 franchi. Secondo Florian Walther, direttore dell'hotel, i prezzi del menu sono stati gonfiati in occasione del WEF, ma non sa dire in che percentuale: «Varia da piatto a piatto». Dietro l'incremento dei prezzi non c'è solo l'aumento della domanda e dell'offerta, afferma, ma anche il fatto che nella preparazione vengono talvolta utilizzati altri prodotti. 

Una fondue ti costa il 35% in più - Al calar della sera, gli ospiti del WEF si precipitano nei ristoranti insieme al personale e ai clienti. E chi viene dall'estero spesso vuole assaggiare le specialità svizzere, come quelle offerte al ristorante Gentiana. «Durante il WEF aumentiamo i prezzi di circa il 35%», afferma il direttore Jens Scheer. Una fondue classica o una porzione di raclette costa attualmente 38,80 franchi a persona. Chi preferisce la carne può optare per una chinoise, ma al costo di 79,80 franchi a testa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE