Cerca e trova immobili

SVIZZERAFa campagna elettorale distribuendo gommini scaduti in stazione

16.01.23 - 23:05
Un candidato dei Verdi liberali al Gran Consiglio zurighese offriva orsetti gommosi scaduti da sei mesi.
20min/News Scout
Con un volantino e orsetti di gelatina scaduti, Michael De Vita-Läubli ha promosso la sua candidatura al Gran Consiglio
Con un volantino e orsetti di gelatina scaduti, Michael De Vita-Läubli ha promosso la sua candidatura al Gran Consiglio
Fa campagna elettorale distribuendo gommini scaduti in stazione
Un candidato dei Verdi liberali al Gran Consiglio zurighese offriva orsetti gommosi scaduti da sei mesi.
«Non volevo produrre rifiuti alimentari», si è giustificato.

ZURIGO - «I Verdi liberali hanno distribuito caramelle gommose scadute in stazione». L'ha raccontato un lettore a 20Minuten, che ha definito il fatto «una vergogna». L'omaggio è stato consegnato ai passanti della stazione di Schwerzenbach (ZH) nel quadro della campagna elettorale di Michael De Vita-Läubli per la corsa al Gran Consiglio zurighese.

Il politico, confrontato rispetto alla questione, non nega. «Abbiamo distribuito oltre 25 chili di mele e, verso la fine dell'evento, altri omaggi, tra cui gli orsetti gommosi». Una parte di quest'ultimi «era rimasta dalle elezioni della primavera 2022», ammette, ed era scaduta da circa sei mesi.

«Tuttavia», sottolinea De Vita-Läubli, «poiché gli orsetti gommosi vegani sono costituiti da una miscela di zucchero e da un gelificante vegetale, non sono in alcun modo pericolosi per la salute, ma semplicemente più duri». La data di scadenza è solo indicativa, aggiunge, e la maggior parte dei prodotti ha una durata di conservazione più lunga.

«Prendiamo sul serio la nostra responsabilità ecologica e non produciamo rifiuti alimentari», continua De Vita-Läubli. A causa del feedback negativo, non distribuirà però più i dolci scaduti restanti, ma li mangerà lui stesso. «L'ho già fatto come controllo di qualità e posso dire che gli orsetti gommosi erano tutti morbidi, gustosi e abbastanza commestibili». 

Il lettore indignato che ha fatto la segnalazione si è detto però poco soddisfatto delle dichiarazioni rilasciate da De Vita-Läubli. «Se si trattava davvero di prevenire lo spreco alimentare, gli orsetti gommosi avrebbero potuto essere donati a un'organizzazione che distribuisce cibo scaduto a persone che hanno difficoltà economiche. Ma offrirli come pubblicità elettorale ai passanti senza dire che sono scaduti mi sembra più che discutibile, nonostante le scuse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE