Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CROAZIATroppi lavoratori croati, riecco i contingenti

16.11.22 - 14:50
Tra gennaio e ottobre, la Svizzera ha rilasciato 2'413 permessi B ai lavoratori croati, mentre la soglia era di 178
Deposit
Fonte ats
Troppi lavoratori croati, riecco i contingenti
Tra gennaio e ottobre, la Svizzera ha rilasciato 2'413 permessi B ai lavoratori croati, mentre la soglia era di 178

BERNA - L'accesso al mercato del lavoro svizzero per i cittadini croati sarà nuovamente limitato il prossimo anno.

Il Consiglio federale ha deciso di attivare la clausola di salvaguardia prevista dall'Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) dato che il numero di lavoratori provenienti della Croazia ha superato ormai i valori soglia.

La clausola di salvaguardia prevista dall'ALC consente alla Svizzera di reintrodurre unilateralmente contingenti di permessi per un periodo di tempo limitato, se il numero degli immigrati provenienti dalla Croazia supera una certa soglia.

Tale soglia, lo ricordiamo, è raggiunta quando il numero dei permessi rilasciati in un determinato anno (2022) supera di oltre il 10 per cento la media dei tre anni precedenti (2019‑2021). Tra gennaio e ottobre 2022, la Svizzera ha rilasciato 2'413 permessi B ai lavoratori croati, mentre la soglia per l'intero 2022 si situa a 178 permessi.

Dal prossimo primo gennaio quindi verranno reintrodotti i contingenti per i permessi di dimora (1150 permessi B per il 2023) e di soggiorno di breve durata (1007 permessi L) per lavoratori salariati e indipendenti. 

La rapida ripresa economica dopo la crisi causata dalla pandemia ha provocato un notevole aumento dell'immigrazione di lavoratori stranieri, compresi i croati. Questi ultimi sono stati impiegati soprattutto nell'industria manifatturiera e nell'edilizia per quanto riguarda il settore secondario, e nell'industria alberghiera e della ristorazione, nel commercio e nelle agenzie di collocamento per il terziario, precisa un comunicato. Un aumento del numero di lavoratori croati è stato osservato anche nei settori che richiedono qualifiche più elevate, come i servizi di pianificazione, la consulenza e l'informatica, precisa un comunicato odierno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
@frontaliereoriginal.. il c* ce lo puliamo da soli..visto che non sapete fare neanche quello! da quando ci siete voi non funziona più nulla in CH...siete la vergogna verso i lavoratori capaci che un tempo venivano a lavorare e non spuntavano nel piatto dove mangiavano!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Bene, a questo punto per qualsiasi servizio tu abbia bisogno se sarà un frontaliere a offrirtelo dovrai rifiutarlo a rivolgerti a CH di provate remote origini.

Yoebar 1 anno fa su tio
Perché si contingenta i Croati e non quelli a sud del Ticino ? che sono quelli che causano la nostra povertà?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Guarda che lo sfacelo del Ticino, è provocato dalla politica adottata a partire dal 2000(votazione per la libera circolazione dei "disperati"), passata con l'inganno! Prossimo obbiettivo 100mila pendolari per la gioia dei residenti...e nessuno li ferma!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Sono anche quelli che fanno funzionare il nostro cantone. Io di indigeni nella mia ditta che fanno lavori di artigianato non ne trovo, non ce n’è, capito? Ed è tutta gente che guadagna dai 5000 in su, ho diversi residenti che purtroppo con moglie e figli quei soldi sono anche pochi è li capisco.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Dovresti studiare un po’ più economia , hai affermato l’esatto contrario rispetto alla realtà. Se mi dici che bisognerebbe trovare il modo per diminuire il tasso di disoccupazione in Ticino avresti ragione ma affermare che i frontalieri ci impoveriscono è segno di grande incompetenza.

Lucia69 1 anno fa su tio
speriamo a dei contingenti per i cittadini Italiani!!!

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ti piacerebbe eh? Poi chi ti pulisce il c... quando vai casa anziani?

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Certo che tu hai un nome tipicamente Svedese! Anzi direi Svezia del nord.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
ci sei tu per questo ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE