Cerca e trova immobili

SvizzeraLa generazione Z ha scoperto la montagna

08.11.22 - 20:30
Lontani da stress e soprattutto "offline", rilanciando escursionismo e tempo libero
Deposit
La generazione Z ha scoperto la montagna
Lontani da stress e soprattutto "offline", rilanciando escursionismo e tempo libero

BERNA - Ci sarebbe la generazione Z dietro ai boom di presenze nelle località di montagna durante l’estate 2022 appena conclusa. Lo riporta un articolo della NZZ che afferma: «sempre più giovani si allacciano le scarpe da trekking». E in effetti l’impennata di escursionisti, amanti delle passeggiate all’aria aperta viene oggi confermata nuovamente dall’exploit fatto registrare, nel periodo maggio-ottobre, dagli impianti di risalita elvetici (fatturato +27%; & affluenza +18%). 

L’identikit del nuovo appassionato di montagna ed escursioni? Ci aiuta nuovamente a capirlo l’approfondimento di NZZ che lo ritrae come giovane, 20-enne (max 35enne), dedito a un’occupazione lavorativa flessiva - l’home office per intenderci - e non più prettamente solo di sesso maschile, come del resto evidenziato dall’incremento delle vendite di attrezzature e outfuit da donna per escursionismo.

E se il boom di pernottamenti riguarda tutta la Svizzera e un po' meno il Ticino, cosa si nasconde dietro questo ritorno degli svizzeri a un turismo fatto di passeggiate? lo spiega bene a Neue Zürcher Zeitung uno studente 21-enne zurighese, reduce da una camminata di due giorni nella Piana della Greina: «Sei nella natura, hai tempo per parlare e pensare. Restare sportivo ma libero dallo stress».

Ma a spiegare il fenomeno della riscoperta della montagna da parte dei giovani e giovanissimi sarebbe anche la possibilità per chi, dedito al lavoro da casa, non riesce ormai quasi più a ritagliarsi un momento “offline” tutto per sé. Ad accumunare i giovani della generazione Z sarebbe proprio il desiderio di libertà e tempo libero.

Altra curiosa interconnessione potrebbe infine esserci tra il record di turisti fatto registrare in estate dalle strutture ricettive della Confederazione (ma non in quelle Ticinesi) e le più recenti dinamiche di turismo - tutte da approfondire -, che rischiano però, se non intercettate, di relegare il Ticino sempre più a zona di solo passaggio "mordi e fuggi". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Educhiamoli subito sul comportamento da tenere però ...... Come non entrare nelle proprietà private a fare picnic e lasciare tutta la loro sporcizia sul posto ...

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Mal'hai lettol'hai bene l'articolo? Riscoprono la natura, lontani dallo stress e dai social è una bella cosa. Per una volta che c'è un articolo positivo qualcuno come te ci vede il marcio. Ma cos'è? invidia o stupidità

Ala 1 anno fa su tio
fatemi capire: ma la "Z" non era stata bannata?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Magari bannati in Ticino? È scritto sopra in tutta la Svizzera, meno in Ticino, chi sa come mai?

Tracy 1 anno fa su tio
Bravi ragazzi, bravissimi, dai che così troverete la gioia di vivere e vi sentirete felici come mai, lontani dai social, vita sana e pensate bene prima di farvi vaccinare, informatevi🙏😊👍🌳🚴⛺

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
.....zo centra la vacinazione ? Tu sei fuori

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Io, si si sono sempre fuori, soffro di claustrofobia😊
NOTIZIE PIÙ LETTE