Cerca e trova immobili

SVIZZERA/GERMANIAWeleda in crisi: dipendenti in ferie forzate

04.11.22 - 14:56
La misura concerne 400 persone in Svizzera e circa 1'000 in Germania
Imago
Fonte ats awp
Weleda in crisi: dipendenti in ferie forzate
La misura concerne 400 persone in Svizzera e circa 1'000 in Germania

ARLESHEIM - Il produttore di cosmetici Weleda è in difficoltà e si vede costretto ad adottare misure di risparmio. Ai lavoratori dei siti produttivi in Svizzera e Germania sono in particolare state imposte delle ferie obbligatorie.

Secondo quanto riportato da diversi media, Weleda ha introdotto fino alla fine dell'anno una settimana di quattro giorni per i dipendenti dei siti produttivi di Arlesheim (BL) e Schwäbisch Gmünd, nei pressi di Stoccarda (D). A novembre e dicembre i lavoratori sono costretti a prendere libero il venerdì. L'azienda inoltre ha ordinato ferie per il periodo tra Natale e Capodanno.

La misura, ha spiegato il portavoce dell'azienda Tobias Jakob all'agenzia finanziaria AWP, concerne 400 persone in Svizzera e circa 1'000 in Germania.

La misura è però controversa: se in Germania lo strumento delle ferie aziendali obbligatorie è codificato, in Svizzera questa procedura non esiste. Secondo il Codice delle obbligazioni, il datore di lavoro può stabilire il periodo delle vacanze, ma deve tenere conto dei desideri del lavoratore. Jakob non è stato in grado di dire se dipendenti in Svizzera si siano opposti alle ferie forzate.

Secondo Jakob, i lavoratori erano già stati informati in settembre. In precedenza si erano svolte consultazioni con i rappresentanti del personale. Secondo il portavoce, la risposta dei dipendenti è stata positiva. Gli impiegati che hanno esaurito i giorni di vacanza o non hanno sufficienti ore supplementari da smaltire dovranno recuperare le ore perse il prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE