Impianto solare rifornisce galleria, è una prima cantonale

Settantadue moduli produrranno 21'000 kilowattora di elettricità.
Settantadue moduli produrranno 21'000 kilowattora di elettricità.
COIRA - Un impianto solare di 130 metri quadrati, il primo nel suo genere nel canton Grigioni, è stato posto in esercizio lo scorso mese di giugno nei pressi del portale est della galleria di Trin. Lo comunicano oggi le autorità di Coira, aggiungendo che quattro ulteriori installazioni di questo tipo si trovano in fase di preparazione.
L'impianto di Trin sostiene l'approvvigionamento sostenibile del tunnel, situato sulla strada dell'Oberalp H19, attraverso lo sfruttamento dell'energia solare, si legge in una nota. L'ubicazione scelta offre le condizioni ideali in fatto di irraggiamento e di opportunità di montaggio per i pannelli.
In totale, spiega il Cantone, è stato possibile installare 72 moduli, che producono ogni anno circa 21'000 kilowattora di elettricità. Ciò corrisponde al consumo annuo medio di sei case unifamiliari. Globalmente, la novità consente di coprire circa il 6% del fabbisogno energetico annuo della galleria.
Altri quattro impianti fotovoltaici sono in fase di preparazione presso i tunnel Crestas, Plattas, Lavin e Rongellen 2. In questo modo, il Cantone contribuisce alla Strategia energetica 2050 della Confederazione per una Svizzera neutrale dal profilo climatico nonché allo sfruttamento dell'energia rinnovabile nei Grigioni, si mette in evidenza nel comunicato.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!