Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Scendono i prezzi del petrolio, ma la benzina resta carissima. Ecco come mai

Senza piombo e Diesel restano ancora oltre i due franchi. A dispetto del prezzo del greggio in discesa. Perché?
20Minuten/Anna Bila
Fonte 20Minuten/Marcel Urech
Scendono i prezzi del petrolio, ma la benzina resta carissima. Ecco come mai
Senza piombo e Diesel restano ancora oltre i due franchi. A dispetto del prezzo del greggio in discesa. Perché?
BERNA - Oggi in Svizzera un litro di benzina costa circa 2,31 franchi. E uno di diesel 2,40. Questo, secondo i dati raccolti da TCS. Nel frattempo, però, i prezzi del petrolio stanno diventando più convenienti, e da marzo sono scesi di ...

BERNA - Oggi in Svizzera un litro di benzina costa circa 2,31 franchi. E uno di diesel 2,40. Questo, secondo i dati raccolti da TCS. Nel frattempo, però, i prezzi del petrolio stanno diventando più convenienti, e da marzo sono scesi di circa il 15%. Allora un barile (159 litri) di greggio Brent costava 127,95 dollari, mentre ora si poteva acquistare a circa 110 dollari. Anche la varietà West Texas Intermediate, che a marzo costava 124,70 dollari, ora è scesa a 104,40. Ma perché, dunque, alla pompa di benzina i prezzi restano più alti che mai?

Proprio per dare risposta a questa domanda, il sorvegliante dei prezzi della Confederazione sta analizzando la situazione. Non è ancora chiaro quando sarà completata l’indagine preliminare, afferma però Beat Niederhauser, vice del Mister Prezzi Stefan Meierhans: «Certamente non prima delle vacanze estive».

«Così è il mercato» - Norbert Rücker, economista di Julius Baer, dubita però che l’indagine darà i suoi frutti: dietro i prezzi elevati non si celerebbero infatti degli accordi, ma semplicemente l'attuale situazione del mercato. «Sono principalmente le raffinerie e i produttori di petrolio come Russia, Stati Uniti, Norvegia e Medio Oriente a incassare», afferma l'esperto di materie prime. 

Nelle stazioni di servizio la concorrenza funziona, sottolinea dal canto suo l’azienda Oel-Pool, che gestisce circa 700 distributori di benzina in tutta la Svizzera, da BP a Ruedi Rüssel. «Chiunque voglia dare un'occhiata scoprirà che siamo altrettanto scontenti dei prezzi elevati quanto lo sono i nostri clienti». «I prezzi», aggiunge Oel-Pool, «non dipendono solo dal prezzo del greggio». Anche i margini della raffineria, il tasso di cambio, il trasporto sul Reno e l'ubicazione contano.

«Andate di app» - Ma perché i prezzi al distributore di benzina non scendono quasi mai? I prezzi del petrolio sono calati drasticamente solo nelle ultime due settimane, afferma Rücker. A circa 110 dollari al barile, sono da considerarsi ancora alti, spiega, ed è normale che la differenza non si senta subito alle pompe di benzina. È bene che i clienti utilizzino le app di confronto dei prezzi del carburante, raccomanda: «In questo modo, possono risparmiare denaro e stimolare la concorrenza». 

«Non ne traiamo vantaggio» - Le stazioni di servizio, allo stato attuale, non percepiscono molti soldi allo stato attuale, tiene a sottolineare Oel-Pool. Anzi: «Per noi è meglio se il prezzo del gasolio e della benzina sono più bassi». Questo, perché i margini dei distributori di benzina sono diminuiti rispetto all'anno scorso. A beneficiare dei prezzi elevati sarebbero invece i produttori di greggio, le raffinerie e lo Stato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE