Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il nostro burro non basta

L'Ufficio federale dell'agricoltura ha aumentato di 1000 tonnellate il contingente doganale. È il terzo aumento nel 2022
Depositphotos (gubcio)
Il nostro burro non basta
L'Ufficio federale dell'agricoltura ha aumentato di 1000 tonnellate il contingente doganale. È il terzo aumento nel 2022
BERNA - Per la terza volta, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare il contingente doganale per l'importazione di burro nel 2022 di un quantitativo extra di 1000 tonnellate - a partire dal 1° luglio - che consentir&agrav...

BERNA - Per la terza volta, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare il contingente doganale per l'importazione di burro nel 2022 di un quantitativo extra di 1000 tonnellate - a partire dal 1° luglio - che consentirà di soddisfare la domanda interna fino al termine dell'anno.

Secondo le stime, l'offerta di burro indigeno è troppo scarsa quest'anno per poter soddisfare la domanda. E l'Interprofessione Latte, che ha presentato la richiesta all'UFAG - indica che è difficile stimare come si evolverà la situazione del mercato lattiero nei prossimi mesi.

La domanda di burro in Svizzera supera mediamente le 40'000 tonnellate l’anno. E l'UFAG ha finora liberato 4'100 tonnellate di burro; una quota pari quindi a circa il 10% della stima totale. Il quantitativo extra sarà messo all’asta come di consueto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE