Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl nostro burro non basta

16.06.22 - 09:24
L'Ufficio federale dell'agricoltura ha aumentato di 1000 tonnellate il contingente doganale. È il terzo aumento nel 2022
Depositphotos (gubcio)
Il nostro burro non basta
L'Ufficio federale dell'agricoltura ha aumentato di 1000 tonnellate il contingente doganale. È il terzo aumento nel 2022

BERNA - Per la terza volta, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare il contingente doganale per l'importazione di burro nel 2022 di un quantitativo extra di 1000 tonnellate - a partire dal 1° luglio - che consentirà di soddisfare la domanda interna fino al termine dell'anno.

Secondo le stime, l'offerta di burro indigeno è troppo scarsa quest'anno per poter soddisfare la domanda. E l'Interprofessione Latte, che ha presentato la richiesta all'UFAG - indica che è difficile stimare come si evolverà la situazione del mercato lattiero nei prossimi mesi.

La domanda di burro in Svizzera supera mediamente le 40'000 tonnellate l’anno. E l'UFAG ha finora liberato 4'100 tonnellate di burro; una quota pari quindi a circa il 10% della stima totale. Il quantitativo extra sarà messo all’asta come di consueto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE