Uno svizzero su otto è esposto al rumore del traffico

Il Consiglio federale ha deciso di aumentare i finanziamenti ai cantoni per interventi fonici
BERNA - Ancora troppe persone - ben un milione circa, uno svizzero su otto - devono fare i conti col rumore eccessivo causato dal traffico stradale. Per accelerare la posa di ripari fonici o di pavimentazioni fonoassorbenti, il Consiglio federale ha approvato oggi un innalzamento dei mezzi finanziari, pari a 52 milioni di franchi, destinati ai Cantoni.
Stando a una nota governativa odierna, per consentire ai Cantoni di proseguire i loro sforzi, si è deciso di prorogare il sostegno finanziario e di aumentare a 26 milioni di franchi l’anno il credito annuale stanziato dalla Confederazione per il periodo 2023-2024.
I sussidi federali rappresentano circa il 20% dei fondi impegnati dai Cantoni. Questi sussidi sono destinati a sostenere misure alla fonte, come le pavimentazioni fonoassorbenti e le riduzioni di velocità, rivelatesi particolarmente efficaci nella protezione della popolazione contro il rumore.
I fondi dall'esecutivo, stando alla nota, "permetteranno di garantire la realizzazione di progetti volti a proteggere durevolmente le persone esposte al rumore eccessivo del traffico stradale".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!