Cerca e trova immobili

SVIZZERACol PET riciclato si scalda Bienne per un anno intero

28.03.22 - 12:00
Il materiale recuperato in Svizzera permette di risparmiare 126'000 tonnellate di CO2
PET-Recycling Svizzera
Fonte ATS
Col PET riciclato si scalda Bienne per un anno intero
Il materiale recuperato in Svizzera permette di risparmiare 126'000 tonnellate di CO2

BERNA - La raccolta differenziata delle bottiglie di PET contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e al consumo di risorse. Il riciclaggio di questo materiale consente infatti di risparmiare 126'000 tonnellate di CO2 equivalenti all'anno.

L'impresa Carbotech, specializzata nelle analisi ambientali, ha aggiornato il bilancio ecologico relativo al riciclaggio del PET in Svizzera, indica oggi in una nota l'associazione PET-Recycling Schweiz. Il risparmio realizzato nel 2020 corrisponde a circa lo 0,3% dell'insieme di emissioni di gas a effetto serra su scala nazionale.

Le 126'000 tonnellate di CO2 equivalenti rappresentano oltre 34 milioni di litri di petrolio. Ciò corrisponde all'incirca a 9'500 circumnavigazioni del pianeta terra in auto o al consumo annuale di olio combustibile per riscaldare la città di Bienne (BE).

Il PET riciclato prodotto in Svizzera vanta oggi un livello qualitativo tale da poter sostituire al 100% il PET di nuova produzione, si precisa ancora nel comunicato. Un aspetto fondamentale di questo successo è costituito dalla capacità di raccolta delle consumatrici e dei consumatori svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE