Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Palestre chiuse durante il lockdown: uno studio fa il punto sull'impatto sulla salute dei clienti

Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, secondo la federazione svizzera del settore
Depositphotos (lunamarina)
Fonte 20minutes / Daniel Krähenbühl/pac
Palestre chiuse durante il lockdown: uno studio fa il punto sull'impatto sulla salute dei clienti
Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, secondo la federazione svizzera del settore
ZURIGO - La chiusura di palestre e centri fitness causata dalla pandemia ha avuto un impatto negativo sulla salute della stragrande maggioranza di chi le frequentava. Una considerazione non sorprendente, che ora è stata messa nero su bianco da...

ZURIGO - La chiusura di palestre e centri fitness causata dalla pandemia ha avuto un impatto negativo sulla salute della stragrande maggioranza di chi le frequentava. Una considerazione non sorprendente, che ora è stata messa nero su bianco da un'inchiesta realizzata dalla Federazione Svizzera dei Centri Fitness e di Salute (SFGV).

1141 dei 1151 partecipanti al sondaggio hanno lamentato dolori ricorrenti alla schiena, problemi cardiovascolari e aumento di peso. Sono molti, spiega l'associazione, ad aver dichiarato di aver bisogno di allenarsi per evitare che i propri problemi fisici aumentino e che lo stato di salute si deteriori.

«Le chiusure hanno danneggiato la salute dei clienti, sia fisicamente che psicologicamente», afferma Claude Ammann, presidente della SFGV. Frequentare palestre e centri fitness non è solo uno svago, ma «un modo per rimanere in salute». Il riferimento di Ammann alla salute mentale è contenuto nella stessa ricerca: l'80% degli interpellati ha lamentato estrema stanchezza, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, aggressività o depressione. Il 45% ha ammesso di aver fatto ricorso al medico o a un terapista. Un terzo, inoltre, ha assunto farmaci dopo aver smesso di allenarsi.

Ammann prevede che la chiusura delle strutture del settore avrà delle conseguenze a lungo termine: «Ora dobbiamo studiare l'impatto finanziario sul sistema sanitario».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE