Depositphotos (lunamarina)
SVIZZERA
22.09.2021 - 23:300

Palestre chiuse durante il lockdown: uno studio fa il punto sull'impatto sulla salute dei clienti

Non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, secondo la federazione svizzera del settore

Fonte 20minutes / Daniel Krähenbühl/pac
elaborata da Fabio Caironi
Giornalista

ZURIGO - La chiusura di palestre e centri fitness causata dalla pandemia ha avuto un impatto negativo sulla salute della stragrande maggioranza di chi le frequentava. Una considerazione non sorprendente, che ora è stata messa nero su bianco da un'inchiesta realizzata dalla Federazione Svizzera dei Centri Fitness e di Salute (SFGV).

1141 dei 1151 partecipanti al sondaggio hanno lamentato dolori ricorrenti alla schiena, problemi cardiovascolari e aumento di peso. Sono molti, spiega l'associazione, ad aver dichiarato di aver bisogno di allenarsi per evitare che i propri problemi fisici aumentino e che lo stato di salute si deteriori.

«Le chiusure hanno danneggiato la salute dei clienti, sia fisicamente che psicologicamente», afferma Claude Ammann, presidente della SFGV. Frequentare palestre e centri fitness non è solo uno svago, ma «un modo per rimanere in salute». Il riferimento di Ammann alla salute mentale è contenuto nella stessa ricerca: l'80% degli interpellati ha lamentato estrema stanchezza, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, aggressività o depressione. Il 45% ha ammesso di aver fatto ricorso al medico o a un terapista. Un terzo, inoltre, ha assunto farmaci dopo aver smesso di allenarsi.

Ammann prevede che la chiusura delle strutture del settore avrà delle conseguenze a lungo termine: «Ora dobbiamo studiare l'impatto finanziario sul sistema sanitario».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-18 23:35:03 | 91.208.130.87