Cerca e trova immobili

BERNA«Il voto del 2017 è definitivo»

10.06.21 - 12:13
I cittadini di Belprahon non potranno nuovamente recarsi alle urne per esprimersi sull'appartenenza cantonale.
Keystone
Quattro anni fa i "bernesi" la spuntarono per soli sette voti.
Quattro anni fa i "bernesi" la spuntarono per soli sette voti.
Fonte ats
«Il voto del 2017 è definitivo»
I cittadini di Belprahon non potranno nuovamente recarsi alle urne per esprimersi sull'appartenenza cantonale.
Quattro anni fa il fronte bernese la spuntò per soli sette voti. Il Governo: «Non esiste nessuna base legale per organizzare un nuovo scrutinio». Le autorità comunali avevano previsto un nuovo voto il prossimo 27 giugno.

BERNA - Il voto del 17 settembre 2017, con cui i cittadini di Belprahon avevano scelto di restare bernesi per soli 7 voti (121 a 114) è definitivo e non può essere ripetuto. Lo ha indicato oggi il Governo bernese, secondo il quale non esiste alcuna base legale per organizzare un nuovo scrutinio nel comune del Giura bernese.

L'esecutivo del canton Berna ricorda «che il voto del 2017 ha avuto luogo nei termini previsti dalla legge sull'organizzazione delle votazioni relative all'appartenenza cantonale dei comuni del Giura bernese. Non essendo stato contestato davanti a un tribunale, il risultato è definitivo e non può essere ripetuto». Il Governo bernese invita quindi le autorità di Belprahon a rinunciare a l'organizzazione di un nuovo voto il prossimo 27 giugno.

Le autorità, a maggioranza autonomista, del comune del Giura bernese ritengono invece che nel 2017 i cittadini non abbiano potuto scegliere con cognizione di causa, per l'incertezza che regnava allora sulla validità del primo voto di Moutier, che aveva deciso di lasciare il canton Berna per accasarsi al Giura. L'hanno ribadito, pubblicando lo scorso 2 giugno sul foglio ufficiale del distretto di Moutier, la tenuta di un nuovo voto appunto il 27 giugno.

«Invitata da Belprahon a offrire la sua mediazione, la Confederazione ha già sin d'ora fatto sapere che la questione era definitivamente risolta e che il fatto di votare di nuovo andrebbe contro tutti gli impegni presi nella Conferenza tripartita (Confederazione, cantoni di Berna e del Giura ndr)», ha spiegato il governo bernese.

Sulla vicenda si era espressa, la scorsa settimana, anche Karin Keller-Sutter. La Consigliera federale aveva inviato una lettera alle autorità comunali con la quale «non autorizzava» la nuova chiamata alle urne nel comune bernese per il cambio di cantone. Per Karin Keller-Sutter la questione sull'eventuale trasferimento di Belprahon nel Canton Giura era infatti «chiusa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE