Cerca e trova immobili
SOLETTA

In pochi alla manifestazione contro le misure anti-Covid

La polizia ha approntato un importante dispositivo.
20minuten
Fonte ats
In pochi alla manifestazione contro le misure anti-Covid
La polizia ha approntato un importante dispositivo.
Nel pomeriggio sono stati accerchiati e controllati un manipolo di manifestanti.
SOLETTA  - Ha finora riunito poche persone la manifestazione non autorizzata degli oppositori alle misure anti-Covid prevista oggi a Soletta. La polizia ha approntato un importante dispositivo e nel pomeriggio ha accerchiato e controllato un manipol...

SOLETTA  - Ha finora riunito poche persone la manifestazione non autorizzata degli oppositori alle misure anti-Covid prevista oggi a Soletta.

La polizia ha approntato un importante dispositivo e nel pomeriggio ha accerchiato e controllato un manipolo di manifestanti.

Sulla piazza del mercato, chiusa al pubblico per l'occasione, si sono udite singole persone urlare "Liberté", ha constatato un reporter di Keystone-ATS sul posto. La polizia ha invitato i passanti a deviare su altre strade del centro storico.

Le forze dell'ordine avevano già avvertito martedì scorso i manifestanti che avrebbero dovuto aspettarsi misure di polizia come fermi o allontanamenti e, a seconda della situazione, conseguenze penali come multe o denunce. Mercoledì anche le autorità cittadine hanno esortato i vari gruppi a non riunirsi a Soletta.

L'associazione "Stiller Protest" (Protesta silenziosa), che si è vista rifiutare l'autorizzazione per la manifestazione, ha nel frattempo cancellato dal suo sito web l'appello a riunirsi oggi a Soletta.

La stessa organizzazione ha già tenuto manifestazioni analoghe in diverse città svizzere. L'ultima - autorizzata dalle autorità a condizione che i partecipanti indossassero le mascherine - si è tenuta sabato scorso a Neuchâtel ed ha riunito fra le 4000 e le 5000 persone.

Anche se vietate, altre manifestazioni di "Stiller Protest" hanno riunito nelle scorse settimane di volta in volta diverse migliaia di persone in particolare a Rapperswil-Jona (SG), Altdorf (UR), Liestal (BL), Coira e Aarau.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE