Cerca e trova immobili
SVITTO

Un viale alberato per la Giornata della biodiversità

Lo ha inaugurato oggi la consigliera federale Sommaruga ad Arth
Keystone
Un viale alberato per la Giornata della biodiversità
Lo ha inaugurato oggi la consigliera federale Sommaruga ad Arth
ARTH - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha inaugurato oggi, in occasione della Giornata della biodiversità, un viale alberato ad Arth (SZ). Segue un tratto del Cammino di Santiago di Compostela ed è formato da 150 alberi ad a...

ARTH - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha inaugurato oggi, in occasione della Giornata della biodiversità, un viale alberato ad Arth (SZ). Segue un tratto del Cammino di Santiago di Compostela ed è formato da 150 alberi ad alto fusto, si legge in una nota delle autorità svittesi.

Il progetto è stato ideato da quattro studenti del Politecnico di Zurigo, con il sostegno finanziario del Comune, del Cantone, della Confederazione, della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio e della famiglia che possiede il terreno e ha avuto l'idea.

Il nuovo viale dovrebbe aiutare a promuovere la biodiversità, ma dovrebbe anche fungere da area ricreativa locale. Per quanto riguarda le essenze piantate, ci sono castagni, noci, meli, ciliegi, prugni e cotogni. A questi vanno ad aggiungersi 260 arbusti selvatici. Ci sono anche alcune panchine.

Piccola curiosità: fra gli alberi piantati figura anche quello offerto a Svitto dalla consigliera federale nel 2020. La ministra dell'ambiente aveva fatto dono di un albero a ogni cantone quale ringraziamento per gli sforzi profusi nella lotta al Covid-19.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE