Assicurato contro le epidemie: Helvetia deve pagare

La diatriba è nata dalla distinzione tra i termini "epidemia" e "pandemia". La ragione è stata data al ristoratore.
AARAU - Una persona previdente, assicurata contro le epidemie. Un ristoratore argoviese ha chiesto all'assicurazione Helvetia un risarcimento danni sulla base di una polizza sottoscritta contro i rischi di epidemia. Il Tribunale del commercio del Canton Argovia gli ha dato ragione.
Pandemia vs. epidemia - La questione di fondo era di determinare se Helvetia potesse escludere gli indennizzi sulla base del fatto che quella vissuta dal cliente era una pandemia, evento escluso dal contratto. In una sentenza pubblicata oggi i giudici hanno dato torto all'assicuratore.
Casi simili - Gli esperti si aspettano diversi giudizi su questioni simili nei prossimi mesi. La parola più importante in materia sarà però probabilmente quella che verrà pronunciata dal Tribunale federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!