Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Indagini della COMCO sulla fibra ottica, Swisscom non ci sta

Rispondendo per le rime al fascicolo aperto ad agosto: «Il nostro investimento a vantaggio di tutti» e promette ricorso
Keystone
Indagini della COMCO sulla fibra ottica, Swisscom non ci sta
Rispondendo per le rime al fascicolo aperto ad agosto: «Il nostro investimento a vantaggio di tutti» e promette ricorso
BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha avviato un’indagine sul potenziamento della rete in fibra ottica di Swisscom e ha disposto misure precauzionali. Una decisione, comunicata già ad agosto, che però il colosso dell...

BERNA - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha avviato un’indagine sul potenziamento della rete in fibra ottica di Swisscom e ha disposto misure precauzionali. Una decisione, comunicata già ad agosto, che però il colosso delle telecomunicazioni respinge categoricamente

«Nella realizzazione e nella gestione dei collegamenti di rete fissa a lungo raggio e a banda larga, l’azienda affronta la forte concorrenza di altri operatori, come le imprese elettriche e i gestori di reti via cavo», spiega Swisscom che presenterà ricorso sulla decisione della Commissione.

«Swisscom consente a tutti i concorrenti un ampio accesso alle proprie reti, senza alcuna discriminazione, nel rispetto di condizioni commerciali concordate o delle norme e porta avanti un continuo potenziamento della propria rete investendo ogni anno circa 1,6 miliardi di franchi nella sua espansione e manutenzione. Queste operazioni vanno anche a vantaggio della concorrenza, che può ridurre i propri investimenti risparmiando sui costi», continua l'azienda.

Lo scorso 25 agosto, la COMCO aveva aperto un fascicolo sulla gestione della banda larga in Svizzera da parte di Swisscom, affermando: «Vi sono indizi che Swisscom abusi della sua posizione di mercato nel settore dei servizi di connessione a banda larga. Nell’ambito di gare d'appalto per progetti di interconnessione di siti commerciali - continua l'antitrust - l'azienda chiederebbe prezzi troppo elevati».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE