Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Dobbiamo abituarci a questi acquari in plexiglas»

Si è aperta oggi la sessione autunnale delle Camere federali. E le misure contro il virus non sono passate inosservate
Keystone
Fonte ATS
«Dobbiamo abituarci a questi acquari in plexiglas»
Si è aperta oggi la sessione autunnale delle Camere federali. E le misure contro il virus non sono passate inosservate
BERNA - La sessione autunnale delle Camere federali è cominciata oggi pomeriggio all'insegna del coronavirus, con i deputati “avvolti” da pannelli in plexiglas che, assieme alle mascherine igieniche e al lavaggio delle mani, dovreb...

BERNA - La sessione autunnale delle Camere federali è cominciata oggi pomeriggio all'insegna del coronavirus, con i deputati “avvolti” da pannelli in plexiglas che, assieme alle mascherine igieniche e al lavaggio delle mani, dovrebbero proteggere i presenti dall'infezione, consentendo al parlamento di andare avanti coi lavori.

Sia la presidente del Consiglio nazionale, Isabelle Moret (PLR/VD), che quello del Consiglio degli Stati, Hans Stöckli (PS/BE), hanno esortato i presenti a fare del loro meglio per evitare di contagiarsi affinché le camere possano rimanere in grado di decidere.

«Molti di voi volevano tornare a Palazzo federale dopo la parentesi a Bernexpo, ma come potete vedere, il coronavirus non è scomparso, tutt'altro», ha dichiarato Stöckli. «Nel nostro sistema democratico, la sessione è una necessità», ha spiegato il senatore bernese. Si tratta solo di «abituarsi a questi piccoli acquari in plexiglas», ha affermato la Moret.

Per proteggere i parlamentari sono stati installati pannelli in plexiglas tra i vari seggi anche in alcune stanze destinate alle riunioni delle commissioni. Se ben utilizzate, queste protezioni possono effettivamente proteggere dal virus anche se la persona che siede accanto si è infettata, ha sostenuto la consigliera nazionale Isabelle Moret.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE