Pedinamenti presso Credit Suisse, la Finma apre un procedimento

In almeno due casi l'istituto bancario aveva ingaggiato dei detective privati.
ZURIGO - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha comunicato oggi di aver aperto un procedimento di enforcement nei confronti di Credit Suisse riguardo alla vicenda dei pedinamenti di ex dirigenti. In una dichiarazione scritta, il numero due bancario elvetico «prende atto» della decisione della FINMA e assicura la sua piena collaborazione al procedimento.
Credit Suisse aveva fatto pedinare da detective privati il suo responsabile della gestione patrimoniale Iqbal Khan, poi passato a UBS. Era poi emersa una seconda situazione simile, questa volta ordinata per l'ex capo del personale Peter Goerke.
Lo scandalo, venuto in seguito a galla ha portato all'addio del presidente della direzione Tidjane Thiam, così come a quello del direttore operativo (COO) Pierre-Olivier Bouée.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!