Cerca e trova immobili
ZURIGO

Il primario Francesco Maisano accusato di conflitto d'interessi

È accusato di aver utilizzato protesi cardiache di una società nella quale egli stesso ha una partecipazione.
Keystone
Fonte ats
Il primario Francesco Maisano accusato di conflitto d'interessi
È accusato di aver utilizzato protesi cardiache di una società nella quale egli stesso ha una partecipazione.
Non è stato licenziato, ma non ha più accesso al sistema interno e non può più dare istruzioni ai dipendenti.
ZURIGO - L'Ospedale universitario di Zurigo ha sollevato dall'incarico Francesco Maisano, il controverso direttore della clinica cardiovascolare. La notizia, pubblicata oggi dal quotidiano Tages-Anzeiger, è stata confermata all'agenzia Keyston...

ZURIGO - L'Ospedale universitario di Zurigo ha sollevato dall'incarico Francesco Maisano, il controverso direttore della clinica cardiovascolare. La notizia, pubblicata oggi dal quotidiano Tages-Anzeiger, è stata confermata all'agenzia Keystone-ATS dallo stesso ospedale, precisando che ora si tratta di riportare la calma in una situazione impegnativa per tutti i dipendenti. 

Maisano è accusato di aver utilizzato protesi cardiache di una società nella quale egli stesso ha una partecipazione e di non aver dichiarato tale partecipazione con possibile conflitto d'interessi. È anche accusato di aver abbellito i rapporti di chirurgia sull'uso di nuovi impianti.

Il primario non è stato licenziato, ma non ha più accesso al sistema interno e non può più dare istruzioni ai dipendenti.

L'interessato respinge tutte le accuse, ritenendole «un costrutto infondato» per danneggiarlo. Il cardiochirurgo è attualmente in congedo, e non è chiaro se potrà tornare all'ospedale universitario al termine delle indagini.

Oltre a Maisano, anche altri medici di alto livello dell'ospedale universitario zurighese sono oggetto di critiche per i loro metodi di lavoro che potrebbero aver violato l'etica e fornito loro interessi finanziari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE