Cerca e trova immobili
ARGOVIA

Scoperta una piscina antica a Baden

Risalirebbe all'epoca romana e in origine misurava 6 metri per 14
keystone
Fonte ats
Scoperta una piscina antica a Baden
Risalirebbe all'epoca romana e in origine misurava 6 metri per 14
I visitatori potevano farsi un bagno a cielo aperto fino al XIX secolo
BADEN - Una piscina risalente all'epoca romana è stata scoperta a Baden (AG) nel corso di lavori di costruzione. Stando all'Aargauer Zeitung, il bacino avrebbe fatto parte fino al Medio Evo dei celebri bagni Verena. I visitatori potevano farsi...

BADEN - Una piscina risalente all'epoca romana è stata scoperta a Baden (AG) nel corso di lavori di costruzione. Stando all'Aargauer Zeitung, il bacino avrebbe fatto parte fino al Medio Evo dei celebri bagni Verena.

I visitatori potevano farsi un bagno nella piscina a cielo aperto fino al XIX secolo. La grandezza del bacino è stata apparentemente ridotta nel corso dei secoli, stando all'archeologo Andrea Schaer, citato nell'articolo. Si ritiene che la piscina originale, rettangolare, misurasse circa 6 metri per 14.

Stando a stime, il bacino risale probabilmente alla seconda metà del I secolo o all'inizio del II secolo. Al momento non è stato ancora confermato se i bagni di Baden fossero stati utilizzati tra l'epoca romana e il Medio Evo. Secondo Schaer, tuttavia, è vieppiù evidente che il nuoto si pratica nella località argoviese senza interruzioni già da 2000 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE