Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La meccanica degli orologi candidata all'Unesco

La Svizzera ha depositato il dossier assieme alla Francia. Una decisione è attesa per novembre 2020
Keystone (archivio)
Meccanica di precisione
La meccanica degli orologi candidata all'Unesco
La Svizzera ha depositato il dossier assieme alla Francia. Una decisione è attesa per novembre 2020
BERNA - La meccanica degli orologi e artistica è ufficialmente candidata per l'iscrizione alla Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO. Il dossier, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federal...

BERNA - La meccanica degli orologi e artistica è ufficialmente candidata per l'iscrizione alla Lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'UNESCO.

Il dossier, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale della cultura, è stato depositato in collaborazione con la Francia. L'Organizzazione delle Nazioni unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) deciderà in merito all'iscrizione di questa tradizione vivente caratteristica dell'Arco giurassiano presumibilmente nel novembre 2020.

Queste competenze tecniche e artistiche sono diffuse da Ginevra a Sciaffusa e in tutto questo non va dimenticata la fabbricazione di automi musicali e carillon, tipica della regione di Sainte-Croix (VD). Al "crocevia tra scienza, arte e tecnologia", questo sapere combina teoria, pratica individuale e collettiva, nell'ambito della meccanica e della micromeccanica.

Secondo l'Ufficio federale, pur avendo una funzione economica, le competenze nella meccanica degli orologi hanno influenzato l'architettura e la realtà sociale quotidiana delle regioni interessate. Uno dei punti di forza di questa candidatura risiede nel suo legame con il paesaggio urbano dell'industria orologiera di La Chaux-de-Fonds e Le Locle (NE), iscritto nel Patrimonio mondiale dal 2009.

La Svizzera partecipa anche alla candidatura multinazionale delle Tecniche artigianali e usi nei laboratori delle cattedrali in Europa per l'iscrizione al Registro delle migliori pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, patrocinata dalla Francia in collaborazione con Austria, Germania, Norvegia e appunto Svizzera.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE